Week end a teatro in streaming

0

Si moltiplicano nel Bel Paese, le possibilità di poter assistere a spettacoli teatrali in tempo di Covid-19 in streaming.

Si segnalano alcuni interessati appuntamenti nel week end teatrale, ancora forzatamente “lontano” dal pubblico in platea, ma vivissimo tra web, social, streaming e tv.

A Venezia dal palcoscenico del Goldoni di Venezia, Valter Malosti debutta in prima nazionale ne “I due gemelli veneziani“, la sua prima commedia di Carlo Goldoni, adattata per la scena insieme ad Angela Demattè. Prodotto dal Teatro Piemonte Europa e realizzato con il Teatro Stabile del Veneto e il Metastasio di Prato, lo spettacolo trova un nuovo palcoscenico (temporaneo) sul web, in streaming sulla piattaforma Backstage dello Stabile del Veneto.

A Milano Tullio Solenghi torna al teatro dopo l’esperienza tv di Ballando con le stelle con “Dio è morto e neanche io mi sento tanto bene” in diretta streaming dal palcoscenico dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro nell’ambito della rassegna Armonie e Suoni (su www.nohma.org). Un reading che mette insieme brani tratti dai libri del regista americano, come “Racconti Hassidici” o le parodia delle Sacre Scritture da “Saperla Lunga”, e alcune musiche immortalate nelle sue pellicole più note. Ad accompagnare Solenghi, il Nidi Ensemble.

 

A Roma, oltre all’ultima puntata per “Metamorfosi Cabaret”, il progetto digitale del Teatro di Roma e della compagnia residente all’Argentina guidata da Giorgio Barberio Corsetti, debutta domenica 17 gennaio “L’ultima live di Jumbobimbo87″, testo scritto da Federico Brugnone con Giulio Della Monica e la regia video di Dario Aita. Questo è il primo dei tre spettacoli di Live Streaming Theatre, il progetto promosso da ATCL Circuito Multidisciplinare della Regione Lazio che si terrà fisicamente allo Spazio Rossellini, visibile gratuitamente sulla piattaforma ATCL Magazine.

Un format a cura di Katia Caselli, nato da una call lanciata a compagnie professioniste per progetti artistici della scena contemporanea, nuove produzioni o riallestimenti pensati e rivisitati apposta per il live streaming. Scelti tra 74 proposte, gli altri due titoli (visibili il 24 gennaio e il 7 febbraio) sono Sibylla Tales della Compagnia Zaches Teatro e Due addetti alle pulizie del collettivo Le Ore Piccole.

Redazione

Nessun commento