“Made in Italy” la fiction sulla moda su Canale 5

0

“Made in Italy”, è la serie dedicata alla nascita della grande moda italiana nata da un’idea di Camilla Nesbitt, diretta da Luca Lucini e Ago Panini, coprodotta da Taodue Film e The Family per Mediaset, che Canale 5 manda in onda da mercoledì 13 gennaio in prima serata.

Made in Italy” è un affresco di un periodo irripetibile in cui un gruppo di talenti visionari cambia la storia della moda, dando il via alla straordinaria avventura del made in Italy e sfidando il predominio dell’haute couture francese. Sono anche gli anni del divorzio, delle battaglie per i diritti delle donne, del terrorismo e degli scontri di piazza.

 

La serie racconta la storia di Irene (Greta Ferro), figlia di immigrati dal Sud che a metà degli Anni Settanta per mantenersi agli studi risponde all’annuncio della rivista di moda “Appeal“. Irene conquista presto un ruolo di prestigio nella rivista, sotto gli occhi della severa caporedattrice Rita Pasini (Margherita Buy), e, al ritmo dei cambiamenti della moda milanese, anche la sua vita cambierà radicalmente.

 

Irene lancia con tutta se stessa nelle sfide di quei tempi – dice Greta Ferro all’Ansa –  in una società attraversata dai venti di cambiamento e soprattutto dalle spinte verso l’emancipazione. La moda è sempre stata avanti, da Mary Quant ad Armani ha sempre esaltato la libertà femminile, la consapevolezza con cui le donne possono e devono vivere i loro diritti”. Un esperienza questo ruolo che le ha permesso di capitalizzare il suo passato sulle passerelle. “La moda mi ha insegnato tanto, mi ha permesso di percorrere un cammino simile a quello di Irene. E’ un mondo che – ha aggiunto l’attrice –  oggi più che mai, abbandonati i canoni più rigidi di un tempo, si fa portavoce di un messaggio di diversità e di inclusione”.

C’è un cast molto ricco in questa fiction. Si va da Marco Bocci, attraente e misterioso fotografo di moda, Andrea Bosca, un imprenditore tessile di Como; Giuseppe Cederna, Maurizio Lastrico, Valentina Carnelutti, Erica Del Bianco, Ninni Bruschetta e Anna Ferruzzo (i genitori di Irene). Per non parlare, della partecipazione straordinaria di Raoul Bova nel ruolo di Giorgio Armani, Claudia Pandolfi (Rosita Missoni), Stefania Rocca (Krizia). Senza dimenticare Eva Riccobono (una top model), Enrico Lo Verso (Ottavio Missoni), Nicoletta Romanoff (Raffaella Curiel), Gaetano Bruno (Walter Albini) e Bebo Storti (Beppe Modenese).

Nella serie, scritta da Laura e Luisa Cotta Ramosino e Paolo Marchesini, sono stati utilizzati i costumi originali dell’epoca, grazie alla disponibilità delle grandi firme che hanno aperto i loro archivi. Oltre a Milano, set principale, ‘Made in Italy’ è stata girata anche a New York e in Marocco.

 

La fiction è stata già venduta in più di venti Paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Russia, tutto il Sud America (HBO Latin America), Spagna, Portogallo e Cina.

Carlo Salvatore

Nessun commento