Concorso all’Accademia di Francia

0

L’Accademia di Francia a Roma Villa Medici ha bandito il concorso di stage di 12 per artisti francesi o francofoni della durata di un anno. Il tempo per presentare l’eventuale progetto va dal 12 gennaio 2021 al 12 febbraio 2021.

 

Il concorso non è solo per i francesi, ma peri tutti gli artisti francofoni che vorranno partecipare e si svolge nell’arco di un anno solare con residenza in una della più belle ville che si trova al Pincio a destra della scalinata di Trinità dei Monti. Vincere uno stage all’ Accademia di Francia è un bel biglietto da visita per ogni artista considerando che tra i più noti del mondo vantano di esserne stati borsisti.

 

Si tratta di artisti senza alcun obbligo di nazionalità, ricercatori già affermati che trattano arte o mestieri dell’arte o restauratori di opere d’arte o monumenti. I borsiti avranno mensilmente una borsa e in residenza hanno un appartamentino personale. Coloro che hanno famiglia nel limite del possibile potranno portarla con se, oltre ad avere uno spazio di lavoro atelier o ufficio nel limite delle disponibilità.

Il concorso prevede che i candidati presentino un una nota che illustri il progetto preciso e illustri il tema di ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni del soggiorno a Villa Medici. Sono ammesse le candidature collettive e in questo caso ogni membro del collettivo, riceverà una borsa mensile.

 

Villa Medici possiede un bellissimo parco dove sono posizionate anche grandi sculture di artisti che sono stati residenti. La Villa come detto, posta sul Pincio è del XVI secolo al lato del convento di Trinità dei Monti e per chi volesse informarsi dell’elenco di coloro che sono stati borsisti dalla data della sua creazione digitare: www.villa medici.it/ex- borsisti/

Anna Camia

Nessun commento