SACRIFICIUM a Milano

0
Giuseppe La Spada Svetlana Shikonova SACRIFICIUM

Fino al 15 gennaio 2021 a Milano nello SPAZIOSANTMARTA c’è una mostra fotografica, che è un progetto artistico tra il fotografo Giuseppe La Spada e la floral artist Svetlana Shikonova, realizzata durante l’eruzione del 2020 del vulcano dell’Isola di Stromboli.

Giuseppe La Spada Svetlana Shikonova SACRIFICIUM

 

 

Il progetto che coinvolge il fotografo d’arte Giuseppe La Spada e la floral artist Svetlana Shikonova ha l’intento non solo di far ammirare la modella e il suo lavoro artistico, ma di far comprendere come il nostro non rispettare la terra, possa portare a vari sconvolgimenti.

 

 

 

Giuseppe La Spada Svetlana Shikonova SACRIFICIUM

Si tratta infatti di un lavoro a quatto mani, nel quale la fotografia mette in evidenza quali possono essere gli effetti che i cambiamenti climatici possono avere, anche se solitamente non vengono a loro attribuiti, comunque potrebbero essere amplificati dal poco rispetto che ciascuno di noi può avere sull’ambiente, sul nostro pianeta. Una forte esplosione, un movimento d’aria, un boato e la caduta di lapilli per oltre 2 km. hanno fortemente scosso la popolazione di Stromboli. E’ pur vero che Stromboli è un’ isola vulcanica ma erano molti anni che non si sentiva parlare di un terremoto di tale fatta.

Giuseppe La Spada Svetlana Shikonova SACRIFICIUM

Quesii due artisti sono rimasti scossi e le foto ineriscono il senso dell’acqua come bene prezioso per tutta l’umanità. Giuseppe La Spada ha sempre avuto un particolare interesse per l’ecologia e Svetlana Shikonova con le sue composizioni artistiche floreali, lo è naturalmente.. Il sodalizio si può dire abbia funzionato perché le foto a colori nell’acqua, sono veramente bellissime e mostrano che danno sarebbe ignorare la consapevolezza che ciascuno di noi ha verso il danno dei cambiamenti climatici. L’acqua dolce o salata è un bene prezioso che molti popoli ci invidiano, impariamo dunque a rispettarla. La mostra si può visitare liberamente previo appuntamento al n.02 828 70740.

 

Giuseppe La Spada Svetlana Shikonova SACRIFICIUM

Giuseppe La Strada artista multimediale, che si dedica alla Natura, nel 2007 ha vinto il premio Weby Award che è l‘OSCAR di Internet per un progetto legato all’ecologia. Nel 2009 con il suo Afleur entra nei progetto Digital 2 insieme a Marina Abramovic, Christian Marclay e altri. Nel 2015 partecipa alla Triennale con il progetto Sublimis di cui Ryuchi Sakamoto firma la composizione Shien no Koe. Tra i tanti progetti espone nel 2019 Traiettorie liquide e nello stesso anno fa la regia del video di Franco Battiato Torneremo ancora. E membro dell’International Acadeemy of Digital Arts e Art Director del Global New York Digital Arts of Water Museum dell’UNESCO-IHP.

Giuseppe La Spada Svetlana Shikonova SACRIFICIUM

Svetlana Shikonova affermata Floral Artist a livello internazionale ha lavorato per anni nel settore del Wedding Floral Design di cui si occupa ancora. Nel 2010 ha iniziato il suo percorso artistico nl settore del Weding Floral Design di cui ai occupa ancora. Nel 2010 inizia il suo percorso artistico nel settore The human impact on the enviroment con opere che legano la natura, l’umano e la composizione floreale. Dal 2018 inizia a diffondere in Occidente l’arte del Kukido tecnica appresa dal Maestro giapponese Yulchi Tamaru con il quale attualmente collabora per mettere in atto l’economia circolare del mondo dell’agricoltura.

Savina Fermi

Nessun commento