Riqualificazione artistica a Roma

0

Nel quartiere Vigne Nuove il progetto “ANOTHER WORD Arte in città per immaginare il futuro”, ha fatto realizzare dall’artista romagnolo Gola Hundun la riqualificazione tramite l’arte di una struttura della ASL Roma 1 con un primo intervento.

La riqualificazione del quartiere Vigne Nuove è iniziata dalla riqualificazione alla sede della sede dell’ISMME Servizio Salute Mentale dell’età evolutiva della ASL Roma 1. Era una sede degradata con le pareti rovinate e quant’altro dove erano costretti ad attendere secondo le regole del Covid-19, i bambini con problemi e i loro accompagnatori, rendendolo ora, un luogo molto piacevole e adatto all’uopo, per ciò l’artista Gola Hundun gli ha ridato una nuova veste, idonea ai più piccoli.

Si è servito anche delle loro idee pe creare un vero giardino colorato con animali dipinti in rosso che possano sollecitare la fantasia di un bambino. E’ importante non solo il personale sanitario, ma anche il luogo nel quale si è curati e questo lo ha ben capito Another Word facendosi promotrice della riqualificazione dell’area. Attendere in un luogo piacevole predispone già a sottomettersi in modo più sereno alle cure in uno spazio molto variegato con luci, colori e suoni. Le sonorità sono le voci dei bambini che imitano gli animali dipinti.

Come dichiarato dalla curatrice Elena Paloscia: “Un luogo brutale e primitivo brulicante di vita, buio, ricco di anfratti si è trasformato in una intricanre e verdeggiante foresta in cui coabitano diverse specie di vegetali e animali, creature totemiche e scene di dettagli, immersi in una folta vegetazione di cui resta traccia, come nelle antiche pitture rupestri, nelle impronte di sagome a contrasto di un intenso rosso terroso. La natura primordiale riprodotta sulle pareti, si mescola ad elementi simbolici. Ad uno spazio respingente ameno e monocorde, si è sostituito un ambente accogliente, polimorfo e invitante in cui l’armonia e l’equilibrio sono quelli di una natura artistica ed incantata, in cui ogni elemento lascia spazio all’interpretazione!”. 

Il pittore in una settimana di lavoro ha tenuto conto dei suggerimenti dei piccoli pazienti, creando così una grande empatia con loto e con la collaborazione con l’Associazione Eco dell’Arte hanno lavorato sull’identità. Gola Hundun è nato anel 1982 a Cesena, ha studiato al Liceo Artistico di Ravenna e poi all’Accademia di Bologna. Dopo i suoi viaggi in Italia e Europa ha avuto nel  2010 un semestre di residenza d’artista nel Québec, con mostre collettive e personali: a San Paolo del Brasile, Mosca, in Giappone, in Kazakistan, e recentemente a Miami e nella Repubblica Domenicana. Ha iniziato dedicandosi alla street art e il suo obbiettivo attuale, è quello di riportare in qualche modo il verde in città.

Una riqualificazione molto interessante soprattutto per il luogo che accoglie bambini e   giovanetti necessitanti di cure adeguate.

Anna Camia

Nessun commento