Pigiama Rave su Rai 4

0

Prende il via il 7 dicembre su Rai4 un programma che rivoluziona i tradizionali canoni di intrattenimento, all’insegna del divertimento e dell’ironia. Si tratta di Pigiama Rave, in onda tutti i lunedì alle 23,15, condotto da Saverio Raimondo in “pigiama”.

Grazie al Covid-19 se si così si può dire usando un paradosso, i canoni televisivi in questo contesto pandemico si possono sovvertire e tentare di creare qualcosa di nuovo, al fuori dei soliti schemi. Rai 4 lo fa con Pigiama Rave, in onda tutti i lunedì alle 23,15, condotto da Saverio Raimondo. Si tratta di un late night show di ultima generazione, prodotto da Palomar Entertainment, con protagonisti ospiti dello spettacolo, dello sport, del costume, della musica, della cultura, ma anche personaggi provenienti da mondi curiosi meno noti ai telespettatori.

Lo prometto: sarà il primo programma ‘virologi free’. Non ne avremo mai uno. Questo una delle ambizioni del conduttore, ma non solo. Egli vuole trasformare guardando al futuro trasformando le “zone private” della vita domestica in palcoscenico. Se l’emergenza Covid-19 ha messo a soqquadro le nostre vite, ha anche dimostrato che la tv può essere fatta con mezzi più contemporanei, informali e senza filtri. Adottando questa nuova veste “Pigiama Rave” gioca a fare la tv in modo ironicamente amatoriale, con un programma “fatto a casa”, dove sia il conduttore che gli ospiti saranno in collegamento dalle rispettive abitazioni in giro per il mondo.

“Pigiama Rave” è il primo programma ad avere un vero e proprio dress code: il pigiama appunto, che ben si concilia all’orario tardo e al tono scanzonato dello show. Ogni ospite verrà coinvolto in call-to-action un po’ sfacciate, o invitato a mostrare angoli insoliti della propria casa. Al centro, come di consueto per Saverio Raimondo, la macro attualità, per una narrazione del presente sempre dinamica rivolta più alla previsione – satirica – del futuro che al commento di ciò che è già passato.

Si è sempre detto che la Televisione entrava nelle case degli italiani, con Pigiama Rave e Saverio Raimondo… entra, esce, svuota il frigo, usa il bagno, ruba l’argenteria e non saluta.

Garantisco 40 minuti di stupidità settimanale – assicura Raimondo – La censura? E’ un gioco a cui mi piace giocare.
Spesso le ragioni sono più divertenti della battuta stessa, ma comunque – aggiunge – qui non si rischia il Polonio. Viviamo in un Paese in cui al massimo ti dicono che non puoi dire una cosa e allora tu vai a scriverla su Twitter
“.

Ospiti legati alla macro attualità e non solo , come per La per la prima puntata con:”il campione di surf Leonardo Fioravanti e poi Frankie Hi-nrg, Margherita Vicario, la vera regina degli scacchi italiana Marina Brunello, Jo Squillo e Piero Angela“. Inviati speciali nell’Italia del coprifuoco, due riders ironicamente alla scoperta di luoghi come l’Acquario di Genova.

Buona visione!

Redazione

Nessun commento