L’ultimo dell’anno a Parma in streaming e in tv

0

Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 si prepara a celebrare l’inizio del nuovo anno, con un programma speciale il 31 dicembre dalle 21: una maratona di oltre quattro ore, in streaming e in tv.

Parma festeggia la fine del 2010 e l’inizio del 2021 con un programma ricco, grazie ad un palinsesto di spettacoli musicali e teatrali, realizzati con la collaborazione di alcune delle istituzioni culturali della città. Il Teatro Regio, da spazio a tre voci importanti del panorama musicale italiano, come Fabio Concato (con un trio guidato dal pianista Paolo Di Sabatino), Marina Rei e Nada.

 

La serata sarà trasmessa sui canali social ufficiali di Parma 2020+21 e su 12 TV Parma, e avrà la media partnership di Gazzetta di Parma. Anche la musica classica. ovviamente sarà tra i protagonisti della serata. Dall’Auditorium Paganini la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Giuseppe Grazioli, proporrà, in un concerto di circa un’ora, brani di Strauss, Offenbach, Britten, Rossini e Bizet.

 

Ancora musica, sempre dall’Auditorium progettato da Renzo Piano per la città, con L’Orchestra giovanile Toscanini Next, un progetto innovativo nato per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti: un’orchestra formata da 51 musicisti under 35 che nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna, con un’impronta nazionale, al servizio della comunità.

Il 31 dicembre eseguirà per il pubblico in streaming ‘Next for Verdi’, con Roger Catino, direttore e arrangiatore – che firma trascrizioni e arrangiamenti – e Matteo Mazzoli, baritono e voce recitante. Ed ancora, la Fondazione Teatro Due offrirà il meglio del Cabaret Des Artistes, riprendendo alcuni degli sketch comici e satirici, realizzati dagli attori dell’Ensemble Teatro Due nel 2019, un pastiche di musica, canzoni, suggestioni letterarie e poetiche.

Buona visione e buon anno nuovo!

Redazione Visum

Nessun commento