La prima del San Carlo sarà in streaming su Facebook

0

La prima del San Carlo di Napoli è stata concepita per Facebook e sarà fruibile in streaming, causa chiusura del Teatro per il Covid-19, sul canale del teatro sulla omonima piattaforma.

La prima del San Carlo di Napoli sarà molto social! Sono già 1300 gli spettatori virtuali, infatti, quasi 4.000 gli ‘interessati’ e 800 i biglietti prenotati alla quota simbolica di 1,09 euro per la fruizione dello spettacolo di apertura della stagione. In scena andrà una Cavalleria Rusticana espressamente concepita per Facebook che debutterà on line il 4 dicembre alle 20,00.

Giunti a Napoli e sottoposti a tampone tutti gli artisti ospiti, sono iniziate dal 30 novembre le prove anche per Elina Garanča e Jonas Kaufman, le due star che per la prima volta saranno insieme sul palco. L’ opera di Mascagni in forma di concerto potrà quindi essere vista e ascoltata da una platea senza limiti, che il soprintendete Lissner si augura sia quanto più internazionale. Il cast include, oltre Elina Garanča (Santuzza) e Jonas Kaufmann (Compare Turiddu), Maria Agresta (Lola), Claudio Sgura (Alfio) ed Elena Zilio (Mamma Lucia). L’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo saranno diretti dal direttore musicale Juraj Valčuha.

Causa chiusura del teatro a causa della pandemia, e vuoti i 1300 posti, tutti gli spettacoli e i concerti in calendario nel mese di dicembre saranno trasmessi direttamente dalla pagina Facebook del Teatro, dove è anche possibile acquistare i biglietti. Grazie alla partnership con “Facebook Inc” gli utenti pagheranno solo per questo periodo limitato di 3 giorni, la quota simbolica di euro 1,09. Successivamente lo spettacolo sarà on demand sul sito del Teatro San Carlo per 7 giorni.

Il Canale Facebook di Teatro San Carlo ospiterà il 10 dicembre a partire dalle ore 19.00 anche un Gala Mozart Belcanto: alcune delle arie più belle dell’intero repertorio belcantista saranno interpretate da artisti di fama internazionale come: Maria Agresta, Ildar Abdrazakov, Nadine Sierra, Pretty Yende, Francesco Demuro, sotto la bacchetta di Giacomo Sagripanti, impegnato a dirigere Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo.

Il 25 dicembre a partire dalle ore 19.00 sarà invece disponibile uno speciale concerto di Natale diretto da Juraj Valčuha. La programmazione on line del San Carlo è resa possibile grazie al sostegno della Regione Campania, e sponsor privati.

Carlo Salvatore

Nessun commento