Capodanno di Roma 2020-2021

0
Logo della manifestazione

Il Capodanno 2020-2021 quest’anno a causa delle restrizioni sarà solo in streaming su culture.roma.it o alla pagina facebok@culturetoma dalle ore 22 in poi. 

Oltretutto allestimento opera Augusto Prini

 Il Capodanno di quest’anno a causa delle restrizioni sarà diverso ma non meno importante, lo si vede già al titolo: Capodanno di Roma e OLTRE TUTTO. Sarà condotto da Francesca Macrì e Claudia Storace dal Laboratorio di scenografia dell’Opera di Roma che ha uno splendido affaccio sul Mausoleo di Adriano. Per l’occasione le due conduttrici presenteranno il viaggio attraverso i luoghi e le eccellenze di Roma. Si esibirà la cantante Gianna Nannini, e altri importanti artisti italiani.

Montaggio opera Tim Etchells

OLTRE TUTTO vuole significare presentare opere specificatamente eseguite specificatamente per questo Capodanno. Il grande scultore Alfredo Prini ha creato per il Circo Massimo la monumentale opera dal titolo “fuoco-cenere-silenzio dove alla mezzanotte sarà acceso un fuoco negli anelli circolari a metri 8 di altezza con delle fascine simboleggianti l’anno che finisce e quello nuovo che arriva.

Opera di Tòmas Saraceno

Altra opera che si vedrà all’interno del Circo Massimo sarò quella dell’artista visivo Tim Etchells con la grande installazione alta 16 metri con la scritta “THIS PRISE MOMENT IN TIME AS SEEN FROM THE FUTURE”che rappresenta la pira e l’elemento rigeneratore del fuoco.  E poi ci sarà l’artista argentino Tómas Saraceno con “How the hear the universe in the spider/web :A live concert for/by inventerbrate right”, per OLTRE TUTTO che esplora lle connessioni tra Terra, Universo, la Natura e l’Uomo, e si sviluppa su tre livelli: sonoro, visivo e sulle percezioni delle vibrazioni.

E ancora molte altre cose.

Savina Fermi

Nessun commento