Torna Fake – La fabbrica delle notizie sul Nove

0

Valentini Petrini torna sul piccolo schermo con la nuova edizione di Fake – La fabbrica delle notizie sul Nove, da oggi alle 23.30, un appuntamento in otto puntate da 60 minuti.

 

In questo periodo di pandemia da Covid-19 si è spesso parlato anche di infodemia e di fake news su vari argomenti. Un contesto che disorienta il fruitore dell’informazione che si domanda di quanto sia schiavi delle fake news? Di quanto e come incidano sulla nostra vita? E soprattutto, come riconoscerle e difenderci?

 

 

 

Mai il tema è stato tanto d’urgenza e attualità, forse, come in questo ultimo anno“. Parola di Valentina Petrini, pronta a tornare dal 28/10 alla guida di Fake – La fabbrica delle notizie, con la nuova stagione del programma, in onda ogni mercoledì alle 23.30 sul Nove (disponibile anche su in live streaming su Dplay).

 

 

Quando abbiamo pensato il programma, un paio di anni fa – ha raccontato la giornalista all’ANSA – il problema era già dilagante in Europa, mentre in Italia era più circoscritto ai social. Oggi, sarà per la pandemia o per l’infodemia che dilaga, ma si ritrovano coinvolti tutti i mezzi di informazione“.

 

 

Proprio al tema Covid-19 e alle fake news dei negazionisti è dedicata la prima delle 8 puntate, con ospiti la giornalista Selvaggia Lucarelli, il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti; e il biologo e contributor de Il Foglio, Enrico Bucci. Sul tavolo, l’estrema destra che soffia sul fuoco del malcontento, le contraddizioni dei virologi, e un reportage esclusivo con le voci da Wuhan, dove i parenti delle vittime chiedono verità al governo cinese sulla data di inizio della pandemia.

 

Tra le novità, l’indicatore di #pauracovid, studio realizzato in collaborazione tra il Digita4good Lab dell’Università di Pavia e The Fool, che racconta la percezione della pandemia da parte degli italiani e i timori a essa legati. Non mancano i debunker, gli smascheratori di bufale e due fact checker: la new entry Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore e autore del blog Il Disinformatico; e il veterano David Puente, consulente di comunicazione e giornalista di Open, oltre alla presenza fissa dell’analista informatico Matteo Flora a indagare la viralizzazione delle bufale.

 

 

Appuntamento eccezionalmente in diretta, il 4/11, per l’altro scenario caldo in tema di fake news, le elezioni presidenziali USA.

 

 

‘Fake – la fabbrica delle notizie’  è prodotto da LaPresse, scritto da Valentina Petrini, con Fabrizio Gasparetto, Viviana Morreale, Miriam Carbone e con i debunker Paolo Attivissimo, David Puente e l’analista informatico Matteo Flora. In redazione Marco Carta, Vito Romaniello, Cecilia Attanasio Ghezzi e Ludovica Di Ridolfi. Il Direttore della fotografia è Marco Lucarelli, mentre la regia è affidata a Lele Biscussi.

Buona visione!

Carlo Salvatore

Nessun commento