Orientarsi con le stelle a Milano

0
Fabio Mattioli Humus Siderale 2020

Questo titolo “Orientarsi con le stelle” è quello di una mostra che si terrà a Milano nella Casa Museo di Stefano del Municipio 3 ideata Red Art Gallery e Alessia Locatelli. E’ curata da Gigliola Foschi e Luca Pezzulla. La mostra è aperta dal 18 settembre al 31 ottobre 2020.

Occhiomagico
Ora sospesa(particolare) 2006

Il Comune di Milano ha accolto con molta simpatia la proposta di questa mostra perché in qualche modo significa la rinascita con l’arte dopo il Covid-19, mettendo a disposizione uno spazio pubblico. Si tratta di una mostra fotografica di nove artisti dei quali tre stranieri e si basa sul pensiero che guardando le stesse si possa a volta riuscire a trovare un certo benessere anche elle situazioni complicate.

 

Pio Tarantini
Cosmogonie Asino e Pianeta 2019

I nove artisti son: Alessandra Baldoni, Marianne Bjornnyr, Joan Fonteuberta, Dacia Manto, Paola Mattioli, Occhiomagico ( Giancarlo Mailocchi), Edoardo Romagnoli, Pio Tarantini e Yatroianolakis. Di ciascuno di questi si dovrebbe rendere conto per esteso cosa impossibile in questa sede. Iniziamo con Alessandra Baldoni che propone un dittico della serie Atlas: Cartografie del silenzio del 2019, dove con immagini essenziali mette in luce il percorso tra Uomo, Arte e Natura. La norvegese Marianne Bjornnyr presenta First Indicative Object del 2020, con due mappamondi privi di rilevazioni geografiche affinché ognuno pensi a immagini senza tempo.

Joan Fonteuberta
Video Dal video Milagros &Co

Joan Fonteuberta con il video Milagros &Co. del 2012 mette in gioco la veridicità della fotografia, con ironia fino a infondere allo spettatore un senso critico. Dacia Manto con Humus Siderale del 2020 fa rivivere il verde che c’era tra il 1929 e il 1931 davanti alla Casa Boschi Di Stefano. Paola Mattioli presenta la serie Elissi del 1999 incontro magico che si provoca tra un essere umano e un’eclissi di sole a Sant’Anna di Stazzona. Occhiomagico con il ciclo L’ora sospesa del 2006-2009, dove il paesaggio è il soggetto e la natura assume la sua natura primaria permettendo considerazioni geografiche temporali.

Edoardo Romagnoli
Luna 3769 Monte Bianco 2020

Edoardo Romagnoli con La Luna nel paesaggio 2006-2020 sembra trascinare sulla terra un raggio lunare quasi fosse un dardo, mentre Pio Tarantini con Cosgomonie del 2010-2015, mette il puto del nostro esistere tra le cose con teatrini fiabeschi per tuffare il visitator in luoghi e tempi sospesi. Yorgos Yatroianolakis con The Splitting of the Chrysalis and the Slow Unfolding del 2014-2018, partendo dal ciclo vitale di una farfalle indaga i cambiamenti della natura dando vita a un legame tra natura e fotografia.

Una mostra interessante che segna il rientro dopo il Covid-19.

Anna Camia

Nessun commento