“Nel sogno” a Castel dell’Ovo

0
Franca Pisani Il sussurro del monte tecnica ossidi-lacca cm.100x100 anno 2020

A Castel dell’Ovo a Napoli dal 6 al 20 settembre 2020 c’è la mostra di Franca Pisani che è un omaggio a Matilde Serao, a cura di Maria Guida, con il sostegno di Marzia Spatafora.

Franca Pisani Le amanti tecnica ossidi-lacca cm.120×120 anno 2020

É una mostra che questa artista toscana dedica a Matilde Serao: In particolare ai suoi libri. Franca Pisani ritorna in Campania a pochi mesi dalla sua antologica tenutasi nel Carcere Borbonico di Avellino, con la mostra “Nel sogno Omaggio a Matilde Serao” concepita appositamente per questo luogo. L’artista ripete spesso che l’arte è donna e dopo numerose mostre dedicate a personaggi femminili e incontri sul tema della violenza sulle donne, questa volta volge la sua attenzione al grande personaggio che fu Matilde Serao (Patrasso 1856-Napoli 1927), scrittrice efficace e conduttrice con il marito Edoardo Scarfoglio del giornale “Il Mattino” di Napoli e poi prima donna al mondo fondatrice del giornale Il Giorno.

Franca Pisani L’istante è infinito tecnica ossidi-lacca cm.100×100 anno 2020

 

 

Franca Pisani però intende riferirsi al suo essere scrittrice più che giornalista e le sue opere sono dedicate alla Serao scrittriceLe mie opere sono dedicate alla scrittura e al mondo immaginario di Matilde Serao, raccolgono le novelle, i romanzi, i personaggi, le date, un racconto visivo di un’epoca” e di Napoli”.

 

 

Franca Pisani Raccolta Minima tecnica ossidi-lacca cm.150×100 anno 2020

 

Franca Pisani è un’artista di famiglia di artisti, che ha iniziato la carriere nel 1970. In seguito sono venuti Parigi, New York, Chicago, Berlino, Madrid, Vienna, Montecarlo, Nizza ed è stata inviata per tre volte alla Biennale di Venezia nel 2009.2011-2017 e nel 2014 alle Reali Poste degli Uffizi di Firenze. La mostra che presenta grandi teleri di lino cotto, opere di minori dimensioni e una scultura, è un nuovo inizio della ricerca artistica di Franca Pisani sui materiali e sugli elementi e della memoria, dei temi dell’umanità che da sempre sono alla base della sua ricerca artistica e di vita.

 

Franca Pisani Taccuino inedito tecnica ossidi-lacca cm.150×100 anno 2020

Questa esposizione che prende il nome dal titolo del libro di Matilde Serao pubblicato nel 1887, è una dedica particolare a questa grande scrittrice e giornalista, e le opere rappresentano paesaggi astrali, nature morte e influenze della storia di questa città che la Serao ha sviscerato a fondo. La pittrice pertanto con le sue tele mette in luce i titoli degli scritti: “Pagina azzurra, Evviva la vita, Nel sogno, Parla una donna, Un taccuino inedito, Voci delle rose, Opali”.”

Franca Pisani cerca e ci riesce, di metter in visione i sentimenti della Serao in modo silenzioso come solo l’arte visiva riesce a fare.

Anna Camia

Nessun commento