I nuovi palinsesti Sky

0

Chi era allo stadio Olimpico di Roma quel 28 maggio del 2017 non potrà dimenticare le lacrime sul volto del Capitano e la voce rotta dall’emozione mentre salutava i suoi tifosi dando l’addio al calcio. Sugli spalti campeggiava uno striscione “Speravo de’ morì prima!”, diventato ora il titolo di una serie-evento dedicata a Francesco Totti con protagonista Pietro Castellitto, nei panni del Capitano della Roma.

Questa è solo una delle tante novità che Sky propone ai propri clienti per la stagione 2020/2021. Le 6 puntate (in onda nel 2021) si concentrano sugli ultimi 2 anni della carriera di Totti mischiando (con i ’ausilio immagini d’archivio) la vita pubblica e privata di uno dei simboli moderni della Città Eterna. Nel ruolo di Ilary Blasi ci sarà Greta Scarano, mentre Gianmarco Tognazzi interpreta Luciano Spalletti.

Tante novità, si è detto, e molte con la firma di grandi registi italiani. Dal campione d’incassi (con Gli anni più Belli tornato con successo in sala dopo il lockdown) Gabriele Muccino che sceglie Sky per il suo esordio televisivo. Dal suo successo cinematografico “A casa tutti bene” film corale con un cast stellare, Muccino scrive e dirige (i primi 2 episodi per poi curare la supervisione artistica) un family drama in 8 puntate le cui riprese inizieranno la prossima primavera.

Attesissima anche la serie Romulus tratta dal colossal Il Primo Re di Matteo Rovere. Girata, come il film, in proto-latino la serie racconta in 10 episodi le origini di Roma e ha tra gli interpreti Andrea Arcangeli, Marianna Fontana, Francesco Di Napoli. A dirigerli lo stesso Rovere con Michele Alhaique e Enrico Maria Artale con il grido Shout dei Tears for Fears cantato da Elisa a fare da colonna sonora.

Altro regista italiano Luca Guadagnino che sceglie un cast internazionale per le 8 puntate di “We are who we are”. Ambientata in una base militare americana in Italia è la storia di due adolescenti e delle loro famiglie. Amicizia, amori e problemi di un’età, quella adolescenziale, meravigliosa e difficile.

 

Debutta il 14 settembre “Petra”, la serie tv poliziesca con la detective interpretata da Paola Cortellesi e nata dai romanzi dell’autrice spagnola Alicia Gimenez Bartlett.

Ancora tanta Italia nella seconda stagione di Diavoli la serie tv cult ambientata tra gli squali dell’alta finanza londinese. Protagonisti Alessandro Borghi, Patrick Dempsey e Kasia Smutniak.

 

Passa da Rai2 a Sky Pechino Express ma con il titolo originale “Pekin Express”, il programma è il terzo che dal servizio pubblico passa alla tv satellitare, dopo Italia’s Got Talent e X Factor, che dal prossimo 17 settembre prenderà il via con una giuria parzialmente rinnovata. A decretare la vittoria o la sconfitta dei concorrenti ci saranno, Emma, Manuel Agnelli, Mika ed Hell Raton. Confermato alla conduzione Alessandro Cattelan.

Ricca la proposta di Sky Cinema con tante prime visioni. Anche qui particolare attenzione al grande cinema italiano e a quello di maggior successo con titoli come “Tolo Tolo” di Checco Zalone , e poi Aldo, Giovanni e Giacomo, Gabriele Muccino, Fausto Brizzi, Christian De Sica, Ficarra e Picone e molti altri. Tra i titoli più interessanti “Favolacce”, film cult con Elio Germano e diretto dai fratelli D’Innocenzo.

 

Una favola nera sulla realtà di periferia. Matteo Garrone con “Pinocchio” con Roberto Benigni nel ruolo di Geppetto e Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco. “Hammamet”, Nastro d’Argento con la straordinaria interpretazione di Pierfrancesco Favino. E ancora il film di “Downtown Abbey”, “Tutto il mio folle amore” di Salvatores e “Judy” con Renée Zellweger, che ha trionfato agli Oscar e ai Golden Globe 2020 come miglior attrice protagonista del biopic sulla vita di Judy Garland.

Ludovica Mariani

Nessun commento