Riallestito il Museo de’ Medici

0
Arazzo con lo stessa mediceo

Il piccolo ma interessante Museo de’ Medici df Firenze dedicato unicamente alla famiglia più celebre fiorentina, dopo le chiusura per Codiv-19 ha un nuovo allestimento e si arricchisce di una celebre collezione inedita di ritratti dipinti da grandi artisti.

Ritratto di Cosimo I del Bronzino

 

Di questo piccolo, ma validissimo museo fiorentino creato per volere del Direttore d’orchestra Samuele Lastrucci con un nutrito complesso di sostenitori anch’essi amanti della storia di questa famiglia alla quale si devono le migliori opere realizzate nel Rinascimento, ne avevamo già scritto, ma l’immissione di celebri ritratti medicei e il nuovo allestimento meritano una parola di più.

 

 

Ritratto di Cosimo III

 

Parlando in particolare dei ritratti che non erano mai stati esposti, vanno citati quelli del Suttermans con Margherita Luisa di Orleans, Leopoldo de’ Medici e Vitoria della Rovere, del Bronzino il Ritratto di Cosimo I, del Bacicccio Margherita Luisa D’Orleans e così via, continuando con la statuaria, e persino oggetti in uso alla corte dei granduchi tra i quali la bomboniera in legno e foglia d’oro del Granduca Ferdinando con Beatrice Luisa di Baviera.

 

Ritratto di Margherita Luisa di Orleans del Bronzino

 

Questo museo di via de’ Servi secondo la direzione dovrà essere un contenitore di arte de’ Medici di diversa natura, per cui ci saranno concerti in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze. Il museo tra le tante cose che propone può vantare una sala dedicata alla scienza. Non bisogni dimenticare che la Casa Medici ha protetto sempre Galileo Galilei ed ha fondato la prima Accademia delle Scienze al mondo.

 

 

Ritratto di Vittoria della Rovere di Giusto Suttermans

 

Altra sala di grande impatto è quella dei tesori che oltre a proporre monete e medaglie d’epoca, presenta la più grande e fedele ricostruzione al mondo della corona granducale, oggetto perduto. Sala interamente affrescata nel XVIII secolo.

In effetti un piccolo museo che custodisce grandi valori.

Savina Fermi

Nessun commento