Ostia Antica Festival edizione 2020

0

Dal prossimo 31 luglio s’inaugura la quinta edizione di Ostia Antica Festival. In realtà lo scorso 14 luglio c’è stata la musica dell’Orchestra Sinfonica Città di Roma che con Il Grande Cinema in Concerto ha dedicato la serata al Maestro Ennio Morricone, scomparso lo scorso 6 luglio.

Dal prossimo 31 luglio s’inaugura la quinta edizione di Ostia Antica Festival. In realtà lo scorso 14 luglio c’è stata la musica dell’Orchestra Sinfonica Città di Roma che con Il Grande Cinema in Concerto ha dedicato la serata al Maestro Ennio Morricone, scomparso lo scorso 6 luglio.

Abbiamo detto che il primo appuntamento teatrale è atteso per il prossimo 31 luglio: ci sarà il monologo tra il grottesco e il paradossale Francesco Montanari rilegge i Menecmi di Plauto. La prima commedia degli equivoci.

Tante novità ed un programma ricco per questa quinta edizione di Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno, Rassegna che si svolgerà, come sempre, al Teatro Romano con spettacoli organizzati dal consorzio di imprese “Antico Teatro Romano”, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica. Con la direzione artistica di Gilda Petronelli e Stefano Saletti, ci saranno in cartellone cinque concerti dedicati alla musica d’autore, pop e rock del Novecento: omaggi ai classici come Lucio Battisti (30 luglio), Queen (5 agosto), Genesis (6 agosto), Fabrizio De Andrè (7 agosto), Pino Daniele (11 settembre).

 

Il 1° agosto a tenere banco ci penserà Max Giusti con Va tutto bene 2020, che unirà la nostalgia del passato al presente, mentre domenica 2 agosto arriverà l’uomo dalle mille trasformazioni: Arturo racconta Brachetti. Intervista frizzante tra vita e palcoscenico. Sabato 8 agosto salirà sul palco Michela Murgia con il suo monologo Dove sono le donne?, che immaginerà le reazioni degli alieni in un mondo dove le donne sono in netta minoranza.

 

Comicità romana a fine agosto: il 28 agosto rideremo in compagnia di Riccardo Rossi con il suo spettacolo, That’s Life! Questa è la vita, mentre sabato 29 sarà la volta di un altro comico romano, Antonio Giuliani con Evergreen. Sabato 5 settembre, con L’alfabeto delle Emozioni, Stefano Massini condurrà lo spettatore dentro le emozioni.

 

Domenica 6 settembre potremo applaudire e renderci conto della bravura di Paola Minaccioni con Dal vivo sono molto meglio, un one woman show per la regia di Paola Rota. Il 10 settembre i Carmina Burana – Cantiones Profanae, rispettando le disposizioni sul distanziamento tra gli artisti, uniranno coro, pianoforti e percussioni, mentre sabato 12 settembre si riderà con il Best of di Lillo & Greg.

 

 

Giovedì 17 settembre Claudio Bisio e Gigio Alberti saranno i protagonisti di Ma tu sei felice?, dove proporranno una lettura-spettacolo dall’omonimo libro di Federico Baccomo. Il 19 settembre il portavoce Unicef Italia, Andrea Iacomini, saluterà il pubblico con La mossa di Tetsuya.

 

 

 

Ostia Antica Festival 2020 – 5° edizione.  Teatro Romano. Parco Archeologico – Viale dei Romagnoli, 717 Ostia Antica (Roma) 

Giancarlo Leone 

Nessun commento