Il ritorno di Renzo Arbore in tv

0

Da lunedì 8 giugno, su Raidue, con Striminzitic Show, un nuovo show fatto in casa, sì a casa sua, Renzo Arbore è tornato in tv. Con Gegè Telesforo, che lo affiancherà nelle 20 puntate previste, lo showman ripercorrerà momenti del passato, tratti dalle sue trasmissioni, dai suoi film. Rivedremo Massimo Troisi, Luciano De Crescenzo, Gianni Boncompagni, Carlo Verdone, Riccardo Pazzaglia. La prima trasmissione, quella andata in onda l’8 giugno, in prima serata, le altre, dal martedì al venerdì, in seconda serata.

Da lunedì 8 giugno, su Raidue, con Striminzitic Show (sottotitolo Non è Quelli della notte), un nuovo show fatto in casa, sì a casa sua, Renzo Arbore è tornato in tv. Con Gegè Telesforo, che lo affiancherà nelle 20 puntate previste, lo showman ripercorrerà momenti del passato, tratti dalle sue trasmissioni, dai suoi film. Rivedremo Massimo Troisi, Luciano De Crescenzo, Gianni Boncompagni, Carlo Verdone, Riccardo Pazzaglia. La prima trasmissione, quella andata in onda l’8 giugno, in prima serata, le altre, dal martedì al venerdì, in seconda serata.

Si ripropongono chicche d’archivio rilette attraverso l’ironia di Renzo Arbore, “perle speciali” montate per l’occasione. Questo programma nasce da una costola di un programma che lo showman fa su Renzo Arbore Channel, che si chiama 50 sorrisi di Napoli. Quei sorrisi sono i tanti amici napoletani conosciuti da Arbore. In periodo di pandemia c’era l’intenzione di strappare qualche sorriso al pubblico della quarantena che ha sofferto molto.

Niente da dire: Arbore, per le sue trasmissioni, riesce sempre a trovare dei titoli particolari, e anche questo nuovo, Striminzitic, non fa eccezione. Questo titolo nasce così perché è un programma fatto in casa di Arbore con un cameraman, un fonico e un regista, insomma per dirla alla napoletana “casa e puteca”.

Una precisazione l’ha fatta subito: “Non ho voluto fare un programma storico. Mi guardo bene dal fare cose celebrative che non possano interessare il pubblico, per le quali possa dire: ‘Chi se ne frega’”. Ma con Arbore il divertimento sarà assicurato, perché quando lui torna in televisione è una garanzia.

Gli ascolti. Striminzitic Show ha totalizzato 1.194.000 telespettatori con uno share pari al 5.4%.

Giancarlo Leone

Nessun commento