A Roma Vivi Live, primo evento post covid-19 con pubblico

0

Poche sere fa si è svolto nella suggestiva Piazza del Popolo di Roma, Vivi Live, il primo evento post Covid-19 alla presenza del pubblico, rigorosamente contingentato e con le sedie sistemate alla giusta distanza, come da normativa anti contagio. L’iniziativa è stata del musicista Agostino Penna, ideatore dell’evento-simulazione.

Poche sere fa si è svolto nella suggestiva Piazza del Popolo di Roma, Vivi Live – Simulazione Pratica di Spettacolo dal Vivo, il primo evento post Covid-19 alla presenza del pubblico, rigorosamente contingentato e con le sedie sistemate alla giusta distanza, come da normativa anti contagio. L’iniziativa è stata del musicista Agostino Penna, ideatore dell’evento-simulazione ed è stata dedicata ai lavoratori dello spettacolo, diretta da Riccardo Trucchi, supportata da Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori) e Nuovo ImaieCollecting di Musica e Audiovisivo fondata e gestita da Artisti.

L’evento è stato creato per tutti gli impresari e i produttori, spronati da Penna a non aver paura di ricominciare perché:“il live si può fare – come ha dichiarato Pennase nel pieno rispetto delle norme anti contagio. Ho pensato ad un momento di vera riconciliazione tra l’uomo e la musica, in quel luogo deputato che è il palcoscenico. Perché un dispositivo elettronico non può essere l’alternativa principale del nostro settore, peraltro questo è già al centro dell’attenzione da parte di noi autori, sulla questione del copyright”. “Il valore del contatto scaturito da un live è inestimabile. Con questo evento, proviamo a restituirlo seguendo le regole. Questo è un test-speranza  ha detto Penna – che deve fungere da sprono per tutti gli organizzatori. Un incoraggiamento a ripartire ed un ritorno alle piazze, a cui manca da troppo tempo la musica dal vivo. E’ per questo che è importante la presenza dei miei colleghi, come delle maestranze e degli enti Siae e Nuovo Imaie”. Con il musicista, la sua Band composta da Gino Mariniello, Salvatore Leggieri, Aldo Perris, Luca Scorziello e Luciano Zanoni.

Dopo i saluti di rito e i sorrisi ritrovati tra colleghi, Vivi Live, per l’occasione supportata da Dimensione Suono Soft, ha preso il via con Valeria Altobelli che, in duetto con Penna, ha cantato Il mio canto libero, un omaggio a Lucio Battisti, a cui è seguita Chi fermerà la musica, omaggio ai Pooh, cantata da Stefano Fresi, Tiziana Rivale, accompagnati dal sax di Cristiana Polegri, moglie di Fresi, che per tutta la serata ha suonato.

Una dedica al mondo del doppiaggio è stata fatta da due specialisti come Emanuela Rossi e Francesco Pannofino, che hanno eseguito uno stralcio dal sempre commovente film Forrest Gump. Successivamente con Fresi e Penna, affiancati da uno scatenato Marcello Cirillo, nella piazza sono risuonate le musiche dell’emozionante canzone di Ivano Fossati, La musica che gira intorno, a cui poi ha fatto eco la rivisitazione di Sono solo canzonette, eseguita da Claudio “Greg” Gregori. Al tramonto si sono alzati i cartelli per un flash mob dedicato agli operatori di settore (autori, registi, attrezzisti, truccatori, sarti) e alle loro famiglie.

Molti i personaggi che si sono alternati sulla scena, oltre a quelli già citati: Claudio Lippi, che ha ringraziato di vero cuore le istituzioni per non essere presenti, Eva Grimaldi, Imma Battaglia, Massimo Di Cataldo, Maurizio Battista, Tony Esposito, Lidia Schillaci, Mariella Nava, Enrico Lo Verso, Domenico Fortunato e Roberto Ciufoli, tutti pronti a sostenere un messaggio che chiama ad un ritorno ad una normalità lavorativa, seppur contingentata ma fuori dal web.

Non possiamo pensare che i dispositivi digitali sostituiscano quella sacralità e quell’emozione che ci dona lo spettacolo dal vivo. Sono grato a tutti per aver partecipato e spero che questa esperienza possa essere replicata in altri quartieri di Roma, così come in altre città, come esempio che il live si può e si deve fare, anche seguendo le regole”, ha dichiarato Agostino Penna al termine della serata, dove ha preso vita una vera e propria simulazione pratica di spettacolo dal vivo.

Tanti anche gli ospiti presenti in platea, dove un servizio di security Focus Agency, in rappresentanza del mondo della notte e dell’intrattenimento musicale clubbing, ha permesso di accogliere Ninetto Davoli, un sempre sorridente Maestro Gianni Mazza, che ha scherzato con Cirillo e la Rivale, il Maestro Leonardo De Amicis con Sabrina Marinangeli.

Ad infoltire la schiera degli ospiti in platea, ecco che sono anche arrivati Pino Ammendola in coppia con Maria Letizia Gorga, Marianella Bargilli, che ha salutato l’organizzatrice teatrale Carmen Pignataro.

 

E poi l’attrice Alessia Fabiani, arrivata con gli amici attori Priscilla Micol, Marino e Daniele Quistelli, la coreografa Cristina Pensiero e le attrici Agnese Lorenzini, Roberta Garzia, Alma Manera, Francesca Ceci, Maria Grazia Nazzari, Angelica Giusto, nonché la giornalista Monica Giandotti, arrivata con l’autrice Maeba Bardelli.

Giancarlo Leone

Nessun commento