Word Press Photo 2020

0

L’aperura dell’esposizione Word Press Photo 2020 al Palaexpo di Roma è stata rinviata all’estate a causa del Covid-19. I nomi dei vincitori del 2019 sono stati comunicati il 16 aprile scorso tramite i social.

Immagine presentazione World Press Photo 202 Tempio di Adriano

Sono tante le mostre rinviate che man mano, se tutto va bene, potranno essere aperte. Una di queste è il Word Press Photo 2020 al Palazzo delle Esposizioni di Roma ideata dal Word Press Photo Foundation di Amsterdam, promossa da Roma Capitale Assessorato alla cultura e organizzata dal Palaexpo in collaborazione con 10b Photography, che ospita le photo finaliste del celebre concorso internazionale di fotogiornalismo che premia ogni anno i migliori fotografi professionisti. I nomi dei vincitori del 2019 sono stati comunicati attraverso i social in aprile e non ad Amsterdam dove non si è potuta tenere la abituale cerimonia di premiazione.

Foto del vincitore del 2019 del concorso World Press Photo Yasuyosi Chiba

Il vincitore è stato Yasuyosi Chiba laureatosi a Tokio che ha lavorato come free lance dal 2007 al 2011. Yasuyosi Chiba ha presentato “Streight Voice” scatto dove si vede un giovane che illuminato dai cellulari dei compagni, recita una poesia nel corso di una manifestazione di protesta che reclama un governo democratico per il Sudan a Khartum. Il Premio “Word Press Photo Story of the Year” invece è stato aggiudicato a Romain Laurendeau con “Kna,The Genesis of Revolt” che racconta la storia del malessere della gioventù che ha dato ispirazione a tutta la popolazione a unirsi alla loro protesta, creando così il più grande momento di protesta in Algeria degli ultimi decenni.

Immagine presentazione World Press Photo 2020Tempio di Adriano

Certamente sui lavori di 4.282 fotografi, provenienti da 125 paesi per un totale di 73.996 immagini, ha vinto il sociale. In finale sono arrivati 44 fotografi provenienti da 24 paesi. Tra i finalisti ci sono sei italiani: Fabio Bucciarelli, Luca Locatelli, Alessio Mamo secondo nella categoria “General News foto singola”, Nicolò Filippo Rosso, Lorenzo Tugnoli e Daniele Volpe, il che continua a dimostrare la validità dei nostri fotoreporter. Questo concorso promuove la grande possibilità, capacità documentaria e narrativa delle immagini, e il fondamentale ruolo di testimonianza storica che ha nel nostro tempo la fotografia. Word Press Photo Foundation è un organismo indipendente che gode del sostegno della lotteria olandese. 10b Photography partner della fondazione è un polo interamente dedicato alla fotografia internazionale per promuovere a Roma e i varie città italiane, il meglio della fotografia mondiale. Il Palaexpo è così noto che non ha necessità di presentazione.

Anna Camia

Nessun commento