Sotto lo stesso Cielo Tour il 1 Maggio a Torpignattara

0

È una delle manifestazioni più simpatiche e di maggior successo che, in questo periodo dove tutto è fin troppo virtuale, ha portato un po’ di calore umano almeno in alcuni dei quartieri più popolosi della periferia romana. 

Dopo Corviale e San BasilioSotto lo Stesso Cielo tour Musica, risate e solidarietà ai tempi del Coronavirus”, show itinerante ideato da Donatella Gimigliano e con la regia di Antonio Centomani arriva alle ore 18 del 1 maggio a Tor Pignattara.

 

 

 

Non saranno le poltrone di un teatro né gli spalti di uno stadio o un’arena ad ospitare il pubblico ma balconi, terrazze e finestre e in un giorno simbolico, la Festa dei Lavoratori. E in un momento in cui il lavoro è stato duramente colpito dall’emergenza sanitaria ben vengano le risate e le pungenti analisi della nostra società e del momento che viviamo di Antonio Giuliani, la meraviglia della musica di Andrea Casta, violinista internazionale dall’archetto luminoso, il ritmo incessante dei brani proposti da dj Gabry Imbimbo e dei tanti ospiti.

Ad alternarsi sul palco che questa volta sarà l’area dedicata allo sport della Casa Famiglia Lodovico Pavoni ci sarà la Piccola Orchestra Tor Pignattara e i talenti emergenti Arianna Consoli & Giufà Galati, oltre alla vocalist Cinzia Tedesco straordinaria artista poliedrica e ambasciatrice di Salvamamme l’associazione che sostiene l’iniziativa e mette a disposizione i suoi canali social per seguire l’evento e che distribuirà, proprio in occasione della serata, pacchi di viveri alle famiglie, e in particolare alle mamme, in maggiore difficoltà.

E mentre gli artisti del tour girano on the road, l’attore Vincenzo Bocciarelli attraverso il suo originalissimo “Bocciarelli Art Home Theatre” nel quale recita e dipinge in collegamento social dal suo studio, avvierà un’asta di beneficienza delle sue opere pittoriche, raccogliendo importanti fondi per supportare le famiglie in difficoltà dell’associazione per l’emergenza Covid-19.

Tutte le tappe fatte hanno qualcosa di diverso anche se la reazione del pubblico è sempre meravigliosa – afferma Giuliani – vedere queste persone affacciate e il loro calore mi ha regalato un’emozione unica. Ringrazio Salvamamme per avermi coinvolto in questo fantastico progetto”.

“I palazzi erano grandissimi e c’era tanta gente affacciata, abbiamo sentito applausi veramente caldi – gli fa eco Casta che aggiunge: “sono veramente soddisfatto di aver portato la mia musica in questo progetto pilota perché nella fase due ci dovremmo inventare dei modi per fare intrattenimento dal vivo, e noi siamo stati i pionieri”.

Ci auguriamo che l’esperienza romana sia estendibile ad altre città italiane, anche a quelle reduci dai numeri più drammatici dell’emergenza sanitaria – sottolineano Antonio Giuliani e Andrea Casta che aggiunge –“il mio pensiero va sempre a Brescia, mia città natale dove mi auguro di esportare presto questo eccezionale ‘esperimento’ solidale”.

 

 

L’iniziativa per la sua originalità e per aver trovato il modo di valorizzare il contatto umano (pur rispettando tutte le direttive in materia sanitaria previste dal Governo) ha ricevuto l’attenzione anche della stampa e delle tv internazionali e non è escluso che l’idea sarà ripresa e replicata in altri Paesi.

 

Dopo la tappa del 1 maggio è previsto un Gran Finale a Ostia il 9 maggio in piena Fase2. Un po’ più di libertà ma sempre la massima prudenza ad accogliere un nutrito gruppo di ospiti a sorpresa (ancora nessuna certezza ma si ipotizzano i nomi di alcuni tra i beniamini del pubblico italiano) accolti come sempre dai padroni di casa Antonio Giuliani e Andrea Casta.

Ludovica Mariani

Nessun commento