Il Museo di Palazzo Pretorio on line

0
Palazzo Pretorio restaurato

Il Museo di Palazzo Pretorio di Prato è on line con un video che racconta la storia della sua nascita e quello della mostra Dopo Caravaggio chiusa per Covid-19.

Palazzo Pretorio in restauro

Il Museo di Palazzo Pretorio di Prato si racconta on line unendo anche la visioni della mostra “Dopo Caravaggio Il seicento napoletano nelle collezioni Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito”, mostra chiusa a causa del codiv-19. La storia di questo museo è molto interessante e viene sviscerata “passo passo” nel video di presentazione dalla direttrice scientifica Rita Jacopino su Youtube. E’ un racconto attraente che partendo dal ‘900 quando era stato chiesto di demolire lo stesso date le pessime condizioni, fino ad arrivare alla prima apertura dove ha ospitato mostre in spazi limitati, giungendo finalmente al 2014 quado ha aperto le porte a tutta la città come straordinario esempio di arte e di storia.

Interno Palazzo Pretorio in restauro

E poi la grande mostra Dopo Caravaggio che comprendendo i dipinti di proprietà del museo di Prato uniti a quelli della Fondazione De Vito dà l’idea di tutto quello che Caravaggio con il suo naturalismo ha lasciato come ascendente su artisti di grande fama come il Battistello, Mattia Preti, Giuseppe Ribera, Massimo Stanzione, Giovan Battista Recco, Bernardo Cavallini, Giuseppe Spinelli, De Rosa, Giuseppe Ribera e altri. Questi artisti sono stati tra i più importanti del periodo partenopeo del XVII secolo. Le opere esposte delle due collezioni risultano di grande qualità. La mostra riaprirà poi secondo le disposizioni governative.

 

Le foto del museo e del suo restauro viste tramite il video daranno la possibilità di osservare da casa un album fotografico della sua resurrezione, che è la dimostrazione di come volendo il patrimonio artistico può essere salvato, cosa che Prato ha saputo fare.

 

 

Per Dopo Caravaggio il link è: http://we.li/t-pechggp5Lld 

Anna Camia

Nessun commento