Il Guercino on line

0

Il Comune di Cento dove era l’esposizione prorogata di Giovanni Francesco Barbieri detto Il GUERCINO, ha deciso di mettere la stessa on line con una visita virtuale- Il link è: www.guercinoacento.it/mostra-guercino-a-cento/.

Seguendo le direttive del MIBACT per far conoscere le meraviglie italiane tramite la realtà virtuale in questo momento del Covid-19, Cento comune di nascita del grande artista barocco Il Guercino, permette di visitare in modo virtuale la mostra” Emozione barocca. Il Guercino a Cento”, scoprendo anche il luogo della sua nascita che in un certo senso ha influenzato la sua opera.

Il Guercino è stato un grandissimo artista del barocco e Cento oltre ad alcune opere conserva anche i suoi affreschi. Questo progetto ha coinvolto Photoactivity laboratorio centese che ha realizzato realtà virtuali di grandissima importanza, come la Biblioteca dei Beni Culturali e il MAGI 900 e con le necessarie precauzioni ha girato il video. Sarà così possibile vedere i luoghi e le opere protagoniste cliccando due volte su: https://ww.guiercinoacento.it/mostra-guercino-a-cento/.

“Con questa iniziativa l’Amministrazione di Cento consegue un duplice obiettivo: da un lato, consentire una visita virtuale all’esposizione, a tutti li appassionati dell’arte che, a causa della chiusura anticipata, non hanno potuto ammirare i capolavori del Guercino e, dall’altro, proprio attraverso il medium digitale, tramandare nel tempo la testimonianza di un evento culturale di grande importanza, organizzato da Cento per celebrare la memoria dfi uno dei suoi cittadini più famosi.” Così come detto dal Sindaco Tonelli.

L’Assessore alla Cultura Clelia Melloni ha asserito: Se vogliamo che Guercino venga considerato alla pari dei grandi artisti mondiali, non potevamo non potevamo che catapultare la mostra “ Emozione barocca. Il Guercino a Cento” nella realtà virtuale”.

Va detto che la mostra sarà visitabile da PC, Cellulare, tablet e con gli occhiali ED anche totalmente. Nelle due sedi San Lorenzo e Castello della Rocca i 27 dipinti e i 20 disegni e gli affreschi interni della Rocca, costituiranno una passeggiata nei due luoghi dove il visitatore potrà ingrandire le opere, leggere le didascalie, scorrerle velocemente oppure una ad una.

Anna Camia

Nessun commento