I programmi tv del week-end dal 1° al 3 maggio

0

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

Venerdì 1° maggio

Su Raitre, alle 20.00, il programma musicale Concerto Primo Maggio. L’emergenza sanitaria rivoluziona anche la storica kermesse musicale organizzata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. Il concerto di Roma, che viene trasmesso in diretta dagli studi Rai di via Teulada e dall’Auditorium Parco della Musica, sarà ricco di ospiti, collegamenti, set musicali e contributi speciali.

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. Uno sguardo sui giovani proiettati nel mondo dell’arte, come lo street artist Jorit, lo scultore Jago e la performance artist Virginia. Segue il racconto corale di esperti e amici dedicato a Piero Guccione, uno dei maestri dell’arte contemporanea.

 

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Quarto grado. Gianluigi Nuzzi continua ad aggiornare gli spettatori sui casi di cronaca e sulle vicende giudiziarie che da anni dividono l’opinione pubblica. Ma anche questa settimana il programma si occupa della lotta al coronavirus: le novità della medicina, la corsa al vaccino e i provvedimenti del Governo.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Scherzi a parte. Rivediamo i momenti più divertenti della stagione del programma trasmessa nel 2005 e condotta da Massimo Boldi, Alessia Marcuzzi e Diego Abatantuono. Tra i personaggi presi di mira, Carlo Verdone, Elisabetta Canalis, Rossella Brescia, Dustin Hoffman e la stessa Marcuzzi.

 

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. Buoni ascolti per il talk di Diego Bianchi che sfiora il 6% di share (1.381.000 spettatori) e, in linea con le disposizioni governative sul coronavirus, va in onda senza pubblico. Non mancano i collegamenti con gli ospiti da casa.

 

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent – The Best Of. Una nuova occasione per vedere le migliori performance degli artisti che hanno partecipato al talent. In giuria abbiamo visto anche Claudio Bisio, che nell’ultima edizione è stato sostituito da Joe Bastianich.

 

Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza – Il meglio di quando si stava meglio. La situazione politica del Paese ha dato spunti all’ultima edizione del programma di Maurizio Crozza di cui continuiamo a vedere il meglio. Tra le imitazioni, quella di Vittorio Feltri, direttore di “Libero”.

Su Real Time, alle 21.20, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida. Prosegue il viaggio di Damiano Carrara e Katia Follesa, alla ricerca delle migliori pasticcerie d’Italia. La tappa di oggi è la Valle d’Itria e a sfidarsi sono le pasticcerie “Bar Fod”, “Velletri” e “Emalu”.


 

Sabato 2 maggio

Su Raiuno, alle 21.25, il programma musicale Il meglio di 1 2 3 Fiorella. Vediamo il meglio dello show musicale condotto da Fiorella Mannoia nel 2017. Al suo fianco il rapper Clementino. Hanno partecipato protagonisti del mondo della musica, dello spettacolo e dello sport. Tra questi Gianni Morandi, Luciano Ligabue, Antonella Clerici, Mika e Alex Zanardi.

Su Raidue, alle 21.05, l’attualità con Petrolio – Antivirus. Si rinnova l’appuntamento con l’approfondimento curato da Duilio Giammaria. Il giornalista barese ha iniziato a lavorare in Rai nei canali radiofonici, per poi collaborare a Raidue e Raitre.

 

Su Raitre, alle 22.00, gli ultimi episodi della fiction I topi 2. Il primo episodio s’intitola, Una nuova famiglia. Carmen e Ludovico decidono di sposarsi e, come prima cosa, è necessario conoscere la famiglia dello sposo. Per partecipare all’incontro, Sebastiano (Antonio Albanese) si traveste da donna. Da subito ci sono tensioni tra gli aristocratici Laterza e i Parrini. A seguire il secondo episodio, Il matrimonio.

 

Su Rai 5, serata di prosa con la pièce Il padre. Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere raccontano con ironia e delicatezza lo spaesamento di un uomo affetto da Alzheimer. La sua memoria comincia a vacillare e a confondere i tempi, i luoghi e le persone.

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Stasera Italia Weekend. Nuovo appuntamento con il programma condotto da Veronica Gentili. Anche stasera, al centro del dibattito, l’emergenza coronavirus, i nuovi dati sulla diffusione e come il Paese si prepara a uscire dalla fase di lockdown. Focus anche sulla crisi delle aziende piccole e grandi causata proprio dall’epidemia.

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Ciao Darwin –Terre desolate. Continuano le repliche del programma di Paolo Bonolis. In ogni puntata si sfidano due categorie per individuare le caratteristiche della donna e dell’uomo del terzo millennio. Stasera si sfidano i Finti giovani capitanati da Sossio Aruta, uno dei protagonisti dell’ultimo GF Vip contro i Nati vecchi di Raffaello Tonon.

Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Vite al limite. Nikki ha sempre mangiato con gusto e il suo peso è salito inesorabile fino a quasi 300 chili, condannandola ad una situazione di immobilità. Questa situazione mette a rischio la sua vita e la sua carriera come costumista.

 


 

Domenica 3 maggio

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction L’allieva 2. Anche stasera due episodi. Il primo s’intitola, L’acaro rosso. Alice (Alessandra Mastronardi), sempre più confusa sul piano sentimentale, confessa a Claudio (Lino Guanciale) ciò che è successo con Einardi. Intanto indaga sull’omicidio di un addetto del cimitero perché pare che la collega Lara sia coinvolta. A seguire, il secondo episodio, Prison Blues.

 

Su Raidue, alle 21.05, il talk show Che tempo che fa. Premiato da ottimi ascolti in questa fase di programmazione straordinaria, senza Codid-19 come argomento quasi esclusivo, Fabio Fazio affianca anche stasera agli aggiornamenti sull’emergenza sanitaria momenti di intrattenimento con Luciana Littizzetto e Nino Frassica.

 

Su Raitre, alle 21.20, Un giorno in pretura. Al via la nuova stagione del programma condotto da Roberta Petruzzelli. Il processo di stasera vede come protagonista Gina Lollobrigida. L’attrice ha accusato l’imprenditore catalano Francisco Rigau Rafols di averla sposata con l’inganno al fine di poter ereditare tutti i suoi beni. Su Rai 5, alle 21.15, La foresta delle meraviglie. Straordinarie immagini illustrano la fauna selvatica che abita nelle foreste primordiali d’Europa, mostrando l’intera gamma di mammiferi e uccelli e i loro comportamenti. E anche la vita vegetale durante le stagioni.

Su Canale 5, alle 21.20, il talk show Live – Non è la d’Urso. Le luci si accendono anche questa domenica nel grande studio di Cologno Monzese che ospita il talk show serale di Barbara d’Urso. All’ordine del giorno c’è sempre l’emergenza sanitaria che oggi entra nella cosiddetta “Fase 2”. Ma ci sarà spazio anche per approfondimenti su temi più leggeri.

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Continuano i buoni ascolti del talk di Massimo Giletti che il 20 aprile ha segnato il 6.1% di share con punte di 6.8% per 1.820.000 telespettatori. La puntata era in gran parte dedicata agli sprechi della sanità italiani al tempo del Covid-19.

Su Tv8, alle 21.30, il film tv I delitti del BarLume – La carta più alta, con Filippo Timi. Mentre Massimo è in ospedale per un incidente, i vecchietti del BarLume si improvvisano detective. E indagano sulla vendita sospetta di una villa e sulla morte di un imprenditore.

Su Nove, alle 21.25, il reality Little Big Italy. Il ristoratore romano Francesco Panella, proprietario dell’Antica Pesa (a Roma e New York) e del Feroce a Manhattan, continua a cercare degli autentici sapori italiani all’estero. La sua missione lo porta oggi a San Diego.

Giancarlo Leone

Nessun commento