A Pasqua a teatro si va……. on line

0

The show must go on! Il teatro non si ferma né per il covid-19 né per il fine settimana di Pasqua. In tutta Italia si programmano in rete spettacoli fruibili on line, si va da Giorgio Panariello con quattro omaggi alla comicità d’autore a Mario Perrotta nel “Manuale di sopravvivenza”, per non parlare de “Il cielo sopra il letto – Skylight” di David Hare con Luca Barbareschi, solo per citarne alcuni.

Il week end di Pasqua si va a teatro on line nel Bel Paese! A Camogli dedicato ai più piccoli, debutta on line “Le avventure di Pinocchio“, progetto di Sergio Maifredi per il Teatro Sociale di Camogli che porta on line tutti e 36 i capitoli della favola di Collodi, letti da Andrea Nicolini.

 

Parte all’insegna delle risate il fine settimane della Firenze TV del Teatro della Toscana, che questa porta “in scena” (rigorosamente alle 20.45), Giorgio Panariello con quattro omaggi alla comicità d’autore: “La paura da Polli di allevamento” di Giorgio Gaber, “Il bar peso” di Stefano Benni, “Quest’amore” scritto da Roberto Lerici e Gigi Proietti e “Le caramelle del diavolo” di Romano Bertola, autore di tanti Carosello e della celeberrima canzone Carletto. Si prosegue, da domani, con Isabella Ferrari e “9 Marzo 2020” della poetessa Mariangela Gualtieri. Daniele Russo fa ancora con un omaggio a Gaber in “Cosa mi sono perso“, La sera di Pasqua, Paolo Mazzarelli si cimenta con “Il profeta” tratto dal libro di Kahil Gibran.

In questo week end, Il Teatro Eliseo debutta in streaming con alcune delle produzioni degli ultimi anni e il suo direttore, Luca Barbareschi, protagonista. Sul sito del teatro e le sue pagine social, si può scegliere tra “Il discorso del re” di David Seidler con anche Filippo Dini nella vera storia del Duca di York, futuro Giorgio VI, affetto da balbuzie, e “Il penitente” di David Mamet, sul tema della gogna mediatica, con Lunetta Savino. E ancora “Il Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, “Una tigre del Bengala allo zoo di Baghdad“, fino al recente “Il cielo sopra il letto – Skylight” di David Hare, che ha riportato in scena, dopo vent’anni, nello stesso testo, Barbareschi e Lucrezia Lante Della Rovere.

A Pieve Santo Stefano (AR) va in scena il “Manuale di sopravvivenza” che Mario Perrotta firma e interpreta in questi giorni di clausura. Creato dal Piccolo museo del diario e dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano con Rai Radio3 e Giulio Einaudi editore, il progetto porterà on line e on air “Terra matta” di Vincenzo Rabito, ovvero le memorie di un cantoniere semianalfabeta che ha attraversato un intero secolo e che nel 2007, sono divenute un caso editoriale (sul canale Youtube dell’Archivio e fino al 17 aprile anche su Radio3 Suite).

A Palermo Il Teatro Biondo in streaming celebra i riti della Settimana Santa, per tre sere, con “La passione” di Mario Luzi interpretata da Vincenzo Pirrotta, Antonio Silvia e Pamela Villoresi. Domenica, alle 16, si potrà invece seguire “Odissea – Movimento n. 1” di Emma Dante con gli allievi della Scuola del Biondo, che ha avuto un grande successo nella sua tournée di cinque anni fa.

Buon teatro on line a tutti!

Carlo Salvatore

Nessun commento