L’Umbria e la sua arte on line

0
Fondazione CariPerugiaArte

Non volendo mancare di far conoscere comunque la sua arte la Fondazione CariPerugia Arte aderendo alla campagna #iorestoacasa, attraverso i canali social permette comunque di ammirare ciò che era in atto.

Palazzo Baldeschi Perugia

Continuando la sua opera di promozione culturale la Fondazione CariPerugia Arte ha messo on line con un appuntamento settimanale iniziato con la Collezione Marabottini tramite video e tour virtuali, quanto di eccezionale queste regione nella quale si respira arte, abbia la possibilità di mostrare mettendo on line anche straordinarie mostre di arte contemporanea già chiuse, attendendo la straordinaria mostra che non si è potuta ancora aprire dedicata a “Raffaello in Umbria e la sua eredità in Accademia”. 

Palazzo Lippi Alesandri Perugia

Quindi la prima mostra è consacrata al Principe testo di Niccolò Macchiavelli dal titolo “Macchiavelli e il mestiere di delle armi. Guerra, arti e potere nell’Umbria del Rinascimento”, seguita dalla storia d’Italia e della tragica esperienza della grande guerra dal titolo “La Prima guerra mondiale e l’Umbria”. Di seguito ”A Gerusalemme” una mostra con le testimonianze fotografiche di come i Francescani hanno vissuto in Terra Santa, e poi “Vertigo Umbria”, la regione vista dall’alto con i tanti film o fiction girati nella regione stessa.

Palazzo Bonacquisti Assisi

E poi tutti i percorsi che ineriscono le opere d’arte come pittura, scultura, ceramica dal Medioevo al contemporaneo tra le quali I Tesori della Fondazione Cassa di Risparmio approntata in Palazzo Lippi Alesandri o da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla che ha permesso di vedere cento opere di proprietà dell’Accademia di San Luca. E ancora a Palazzo Bonacquisti di Assisi la mostra del realismo magico di Riccardo Francalancia, e virtualmente “Unforgettable Umbria dove oltre 50 artisti contemporanei residenti o che abbiano comunque soggiornato tra le dolci colline umbre, hanno lasciato in loco la loro testimonianza tra le quali di Yves Klein l’opera voto a Santa Rita da Cascia per invocare “grande bellezza” sul suo lavoro.

Mostra Unforgettableumbria ex voto di Yves Klein

 

Una grande varietà di arte e storia diffusa in tuta questa bella regione che parla tutta di arte medievale, rinascimentale moderna e contemporanea. Il tutto può essere consultato da www.fondazionecariperugiaarte.it

  • #Unforgettableumbria
  •  #CariPerugiaArte
  • Facebook-@fondazionecariperugiaarte
  • Twitter @CariPerugiaArte
  • Instagram @cariperugia_arte
  • Youtube @ Fondazione Cariperugia Arte

Anna Camia

Nessun commento