I programmi tv del week-end dal 27 al 29 marzo

0

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

Venerdì 27 marzo

Su Raiuno, alle 21.25, Ulisse. Rivediamo una vecchia puntata del programma di Alberto Angela che, pur mantenendo lo spirito e l’esperienza accumulate in 18 anni di messa in onda, ha avuto una evoluzione sia nella tecnica di ripresa sia nella modalità del racconto. Alcune puntate sono state realizzate interamente all’estero.

 

Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con Presa diretta. Appuntamento straordinario con il programma di approfondimento a cura di Riccardo Iacona. Quasi d’obbligo il tema sul tavolo: la pandemia, con una particolare attenzione alla situazione italiana tra emergenza sanitaria e timori sulle possibili conseguenze economiche della “chiusura” nazionale. Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. Alessio Aversa introduce la puntata dedicata a Tiepolo, l’ultimo grande artista del Barocco. Le sue opere, apprezzate prima di tutto a Venezia, sono presenti nei principali musei del mondo. Si parla poi del grande Pablo Picasso.

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Quarto grado. Focus sui fatti di cronaca nera che hanno maggiormente colpito il pubblico nel programma condotto da Gianluigi Nuzzi, affiancato da Alessandra Viero, che anche questa settimana va in onda senza pubblico in studio. Per le segnalazioni dei telespettatori è sempre attivo il centralone: il numero è 02/30309010.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il talent Amici. Penultimo appuntamento con la fase finale del talent ideato e condotto da Maria De Filippi. Fra sette giorni scopriremo il nome del vincitore che succederà ad Alberto Urso. Dal 2 maggio, per 4 serate, vedremo una sfida tra il vincitore di Amici 19 e altri artisti lanciati dai talent, ballerini e cantanti.

 

 

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. Coadiuvato come sempre dai giornalisti Marco Damilano e Francesca Schianchi con il fumettista Makkox (Marco Dambrosio), Diego Bianchi intraprende il suo viaggio tra attualità e satira alla scoperta dell’Italia del terzo millennio.

 

 

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent. Ancora un’occasione per rivedere i momenti più appassionanti dell’ultima edizione del talent, condotto da Lodovica Comello fino alla semifinale. La conduttrice è andata poi in maternità, lasciando il timone della finale a Enrico Papi.

Su Real Time, alle 21.10, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida. Prosegue il viaggio di Damiano Carrara e Katia Follesa alla ricerca delle migliori pasticcerie d’Italia. La tappa di oggi è Vicenza e a sfidarsi saranno “Giorgio Bolzani”, “Il Chicco di Grano”, “Garibaldi”.

 


 

Sabato 28 marzo

Su Raiuno, alle 21.25, il varietà Il meglio di Viva RaiPlay! Va in onda stasera la seconda di tre serate che ripropongono i momenti più divertenti del programma che Fiorello ha proposto dal 4 all’8 novembre su Raiuno e sul portale web RaiPlay (e poi solo su RaiPlay dal 13 novembre al 20 dicembre). Divertimento assicurato tra gag, ospiti e performance musicali.

 

 

Su Raitre, alle 21.45, Sapiens, un solo pianeta. Il programma di divulgazione scientifica e ambientale condotto da Mario Tozzi giunge al penultimo appuntamento. Anche stasera la trasmissione spazia tra i vari argomenti, ponendo domande e rispondendo in modo semplice, con indagini sul campo sull’uomo, sulla natura e sullo spazio.

 

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con Passerotti e pipistrelli? Dal Teatro delle Vittorie di Roma (1997), la commedia in due atti di Vincenzo Salemme. Il protagonista è Pericle: costretto a vivere su una sedia a rotelle in seguito ad un incidente stradale, tiranneggia psicologicamente le persone che gli sono vicine.

 

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Stasera Italia Weekend. Il programma condotto da Veronica Gentili occupa l’intera serata per trattare dell’emergenza coronavirus. Con lei, pochi ospiti in studio, ma molti in collegamento esterno: medici, epidemiologi, politici che aggiorneranno il pubblico sull’evoluzione del fenomeno e su tutte le iniziative in atto per contrastarlo.

 

Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Ciao Darwin. Il 21 marzo, a sorpresa, è tornata l’ultima edizione del divertente show creato e condotto da Paolo Bonolis, affiancato dall’inseparabile Luca Laurenti. In questa seconda puntata si sfidano i sostenitori del Family Day, guidati da Povia, e quelli del Gay Pride, capeggiati da Vladimir Luxuria.

 

Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Vite al limite: e poi. La prima protagonista è Liz. Nonostante ora riesca a camminare, la donna è ancora angosciata e potrebbe mettere a rischio i risultati ottenuti. Jennifer e Marissa non vanno d’accordo, specialmente quando Jennifer ritorna con il suo ex.


 

Domenica 29 marzo

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction Bella da morire. Eva (Cristiana Capotondi) ha estorto la falsa confessione alla donna delle pulizie di Graziano, provocando l’arresto dell’amante di Gioia. Giuditta (Lucrezia Lante della Rovere), responsabile delle indagini, lascia il caso a Iurini, pregandolo di tenere Eva in squadra.

 

Su Raidue, alle 21.05, il talk show Che tempo che fa. Da qualche settimana il popolare programma di Fabio Fazio è in onda con alcune modifiche al format rese necessarie dall’emergenza coronavirus. I risultati? Ottimi: la puntata del 15 marzo ha ottenuto una media di 2.895.000 telespettatori.

 

 

Su Rai 5, alle 21.15, Il cane, un amico di famiglia e i suoi simili. Patrick Aryee è nelle Americhe dove i primi canidi si sono evoluti più di trenta milioni di anni fa. Seguendo il loro viaggio evolutivo, il biologo incontra, tra gli altri, cuccioli di lupo e volpi artiche.

Su Canale 5, alle 21.20, il talk show Live – Non è la d’Urso. In studio con i suoi ospiti, Barbara d’Urso dedica all’emergenza coronavirus pressoché tutta la sua trasmissione domenicale. Il talk show, che il 13 marzo ha compiuto il suo primo anno di vita, è ormai un pilastro di Canale 5.

 

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Nella puntata del 15 marzo, dedicata all’emergenza Covid 19, il talk di Massimo Giletti ha raggiunto una media di 1.944.000 spettatori con il 6.3% di share. Anche stasera vediamo come la sanità è messa a dura prova in tutto il Paese.

Su Tv8, alle 21.30, il tv movie giallo, I delitti del barlume – Un due tre stella!, con Filippo Timi. Massimo Viviani sparisce senza dare spiegazioni. Intanto Fusco indaga sull’omicidio di un marinaio. A Pineta arriva Beppe Battaglia, un uomo corpulento con l’accento romano.

Su Nove, alle 21.25, il reality Camionisti in trattoria. Rivediamo l’ultima stagione del programma con il neo conduttore Misha Sukyas. Si parte alla scoperta della Valtellina per valutare il cibo, il prezzo, ma anche l’umanità dei ristoratori delle migliori osterie frequentate dai camionisti.

Giancarlo Leone

Nessun commento