Arte in galleria dal 3/02/2020 al 9/02/2020

0

selezione accurata delle esposizioni nelle pinacoteche, nei musei, nelle gallerie d’Arte di Roma a cura di Cristiano Felice dal 3/02/2020 al 9/02/2020.

ACADEMIA BELGICA – Arti Visive Via Omero 8, Roma.

POEMS TO ROME. Personale di Stijn Ank. Fino al 28 Febbraio 2020.

 

ACCADEMIA DI FRANCIA – VILLA MEDICI – Arti Visive Viale della Trinità dei Monti 1, Roma.

UN’ANTICHITA’ MODERNA. Più di 50 opere provenienti dal Museo del Louvre, dalla Gipsoteca di Villa Medici, dal Museo dell’Arte Classica dell’Università “La Sapienza” di Roma e da collezionisti privati. Durante l’antichità classica, furono i romani a realizzare le prime raccolte di modelli di arte greca da copiare. Uno dei mezzi più sicuri e meno onerosi per ottenere copie perfette era realizzare calchi in gesso, modesti quanto preziosi portavoce dei valori che ambivano far propri. Nell’epoca moderna, in Francia, la ricerca degli stessi valori morali e politici diede origine a un nuovo movimento di appropriazione dell’antichità, con il fine di costituire un analogo repertorio destinato alla sala delle Antichità del re, nel palazzo del Louvre, e all’Accademia reale di pittura e scultura. Da oltre quindici anni il Louvre lavora al restauro, alla riscoperta e alla riabilitazione del repertorio (quasi millecinquecento pezzi) che costituisce oggi la gipsoteca del museo. Da circa dieci anni l’Accademia di Francia a Roma si muove in maniera analoga per restituire alla sua collezione di modelli in gesso il proprio valore. Parenti per natura, le due istituzioni hanno unito le forze e, dal 2014, hanno dato vita a un partenariato a sostegno di ricerche e studi, i cui risultati consentono oggi di restaurare la memoria di quel patrimonio nell’ambito di in un’importante mostra. Il catalogo, pubblicato da Officina Librarie, illustrerà con saggi e un importante apparato di immagini la selezione di opere scelte per raccontare la storia della creatività francese dal XVII sino al XX secolo attraverso la trasmissione dei modelli in gesso. Fino al 1 Marzo 2020.

 

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA – Arti Visive – Piazza José de San Martin 1, Roma.

L’ULTIMA LUNA. Doppia personale fotografica di Nicola Bertasi e Marzio Villa. Fino al 15 Febbraio 2020.

 

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Arti Visive – Via Giulia 1, Roma.

AFTER BAUHAUS: RIFLESSIONI DEGLI STUDENTI DELL'UNIVERSITÀ DI ARTE E DESIGN MOHOLY-NAGY DI BUDAPEST SUL BAUHAUS. Nel 2020 sarà il centoquarantesimo anniversario della fondazione dell’Università di Arte e Design Moholy-Nagy di Budapest (MOME), che dal 2006 porta il nome di uno degli esponenti più noti del Bauhaus. L’Università riflette e condivide in pieno la visione della Scuola Bauhaus, divenuta nota per il suo rinnovamento artistico più significativo nel XX secolo. La MOME “è una comunità di creatori, designer, insegnanti e professionisti dalle capacità creative, abilità umane e volontà di migliorare. È un atelier di brainstorming inteso a mappare, comprendere il mondo in cui viviamo e le cui dimensioni mutevoli determinano il nostro futuro.” La mostra After Bauhaus intende presentare una selezione di lavori realizzati dagli studenti dello stesso ateneo durante i corsi relativi al Bauhaus del secondo semestre del 2019. Le opere provenienti dal Dipartimento di Progettazione Tessile e Moda, Design, Media Design e Grafica rievocano e portano avanti i pensieri tutt’oggi validi del Bauhaus centenario. Fino al 28 Febbraio 2020.

 

AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA SLOVACCA – Arti Visive – Via dei Colli della Farnesina, Roma.

RIVELAZIONI SOTTESE. Personale di Danica Ondrej. Fino al 21 Febbraio 2020.

 

ANFITEATRO FLAVIO – COLOSSEO – Archeologia – Piazza del Colosseo, Roma.

CARTHAGO. IL MITO IMMORTALE. Una mostra interamente incentrata sulla metropoli nord-africana, con l’ampiezza cronologica e la ricchezza documentaria e informativa quali quelle previste dal progetto, è una rilevante novità. Le attività di scavo e di ricerca degli ultimi decenni conferiscono all’esposizione un oggettivo e alto interesse scientifico, insieme all’occasione di fornire un quadro aggiornato delle conoscenze e segnalare novità e scoperte di rilievo. Fino al 29 marzo 2020.

 

BIBLIOTECA ANGELICA – GALLERIA ANGELICA – Arti Visive Via di Sant’Agostino 11, Roma.

FEDERICO FELLINI. IRONICO, BEFFARDO E CENTENARIO. Il 20 gennaio 2020 si celebra il 100° compleanno di Federico Fellini, regista acclamato in tutto il mondo e cinque volte premio Oscar. La mostra presenta una selezione di trenta immagini provenienti dalla Foteteca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia). Fino al 28 Febbraio 2020.

 

CASA DI GOETHE – Arti Visive Via del Corso 18, Roma.

SGUARDI SULL’ITALIA – ITALIEN, BLICKE 1780 – 1850. Fino al 9 Febbraio 2020.

 

CHIOSTRO DEL BRAMANTE – Arti Visive Arco della Pace 5, Roma.

BACON / FREUD. LA SCUOLA DI LONDRA. Per la prima volta insieme in una mostra in Italia, due giganti della pittura: Bacon e Freud. Uno dei più affascinanti, ampi e significativi capitoli dell’arte mondiale con la Scuola di Londra. Una città straordinaria in un periodo rivoluzionario. Fino al 23 Febbraio 2020.

 

FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE – Arti Visive Via degli Ausoni 7, Roma.

BUONA FORTUNA. Personale di Diana Lelonek. Fino al 9 Aprile 2020.

 

GAGOSIAN GALLERY – Arti Visive Via Francesco Crispi 16, Roma.

NIGHT PAINTINGS. Personale di Y.Z.Kami. Fino al 21 Marzo 2020.

 

GALLERIA BORGHINIARTECONTEMPORANEA – Arti Visive Via Belsiana 92, Roma.

THUNDERBOLT. Doppia personale di EPVS e David Lascaris. Fino al 15 Febbraio 2020.

 

GALLERIA CONTINUA – Arti Visive Vittorio Emanuele Orlando 3, Roma.

MATURATION. Personale di José Yaque. Fino al 28 Marzo 2020.

 

GALLERIA GALLERATI – Arti Visive Via Apuania 55, Roma.

LE BALLATE DEI SOGNI. Personale di Maria Semmer. Fino al 10 Febbraio 2020.

THE GALLERY APART – Arti Visive Via Francesco Negri 43, Roma.

I STILL PAINT. (RECENT WORKS 2017 – 2019). Personale di Alessandro Scarabello. Fino al 28 Febbraio 2020.

 

GOETHE INSTITUT ROM – Arti Visive Via Savoia 15, Roma.

NATI DOPO L’89. Personale di Ignacio Maria Coccia e Matteo Tacconi. Fino al 14 Febbraio 2020.

 

HOWTAN SPACE – Arti Visive Via dell’Arco de’Ginnasi 5, Roma.

SAVE ME! Personale di Howtan Re. Fino al 14 Febbraio 2020.

 

ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Arti visive Piazza Navona 91, Roma.

ARTE COME NODO, NODO COME DONO. Personale di: Jorge Eduardo Eielson. Fino al 29 Febbraio 2020.

 

ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO A ROMA – Documentazione Via Paisiello 24, Roma.

IL CHACO IERI E OGGI. ll Gran Chaco. Una pianura scarsamente popolata, che si estende per oltre un milione di chilometri quadrati. Comprende il 60 per cento del territorio del Paraguay e si estende in Argentina, Bolivia e Brasile. Vi abitano numerose comunità indigene, appartenenti a 40 gruppi etnici, ancora tenacemente attaccate alle loro tradizioni. Alla fine dell’800 viaggiatori europei, come Guido Boggiani, entrarono in contatto con questa realtà e ne restarono affascinati. Tre viaggiatori e fotografi ne hanno recentemente ripercorso il cammino. Molto del Chaco dei tempi di Guido Boggiani è rimasto intatto. Un patrimonio di culture e di natura incontaminata, oggi minacciato dalle mutazioni climatiche e dalla globalizzazione, che dobbiamo conoscere, apprezzare e proteggere. Fino al 29 Febbraio 2020.

 

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA DI ROMA – Arti Visive Via Vittoria Colonna 1, Roma.

QUESTO E’ IL MIO CIELO. Jozef Natanson tra pittura e cinema. Fino al 28 Febbraio 2020.

 

LABEL201 – Arti Visive Via Portuense 201, Roma.

THE COAT OF HIPNESS (MATERIALI VELATI). Personale di Jérôme Chazeix. Fino al 13 Febbraio 2020.

 

MAC MAJA ARTE CONTEMPORANEA – Arti Visive Via di Monserrato 30, Roma.

SIGNA SUNT. Personale di Margareth Dorigatti. Fino al 28 Marzo 2020.

 

MAXXI – Arti Visive Via Guido Reni 4a, Roma.

DELLA MATERIA SPIRITUALE DELL’ARTE. Che cosa significa, oggi, parlare di spirituale? della materia spirituale dell’arte è un progetto che indaga il tema dello spirituale attraverso lo sguardo dell’arte contemporanea e, al contempo, della storia arcaica di Roma. In un allestimento che offre possibilità multiple di percorso sono esposti i lavori di diciannove artisti, nomi di spicco del panorama internazionale, provenienti da culture e con background differenti. In una visione rigorosamente non confessionale, la mostra riunisce opere d’arte contemporanea con una selezione di reperti archeologici provenienti dai principali musei della capitale: i Musei Vaticani, il Museo Nazionale Romano, i Musei Capitolini e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Fino all’8 Marzo 2020.

 

MAXXI – Arti Visive Via Guido Reni 4a, Roma.

ARCHITETTURA, SILENZIO E LUCE. LOUIS KAHN NELLE FOTOGRAFIE DI ROBERTO SCHEZEN. La mostra, realizzata in occasione dell’acquisizione nelle Collezioni di Fotografia del MAXXI Architettura del Fondo donato da Mirella Petteni Haggiag, presenta il corpus realizzato dal fotografo milanese Roberto Schezen per una delle principali monografie su Louis I. Kahn. Fino al 2 Giugno 2020.

 

MERCATI DI TRAIANO – Informativa Via IV Novembre 94, Roma.

CIVIS, CIVITAS, CIVILITAS. ROMA ANTICA MODELLO DI CITTA’. Una grande mostra dedicata alla relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici delle architetture antiche. La condivisione degli spazi, degli edifici e delle leggi costituisce la civitas, il fulcro della civiltà romana. La mostra è quindi un viaggio negli spazi e negli edifici delle città dell’Impero, rappresentati nei plastici in gesso del Museo della Civiltà Romana. Fino al 6 Settembre 2020.

 

MILLEPIANI – Arti Visive Via Nicolò Odero 13, Roma.

ABOUT FUTURE. Collettiva. Espongono: Aennor, Alexandra Opie, Caroline Sheanshang, Constantine Marakhov, Dennis DeHart, Farimah Eshraghi, Giovanni Cappiello, Heather Kaiser, Ivan Charin, Kelli M. Perletti, Luke Harby, Maayan Sophia Weisstub, Michael Koch, Oleg Bolotnikov, Peter Zahorecz, Tatiana Malutina,Terry Towery, Tom Goodman, Uma Chaghaghi, AnniePollock, Christine Chin, Eugenia So, Hannah Naomi Fulton, IriaMartinez, Irina Grigoryeva, Jacco Hinke, Jacqueline Ennis-Cole, JohnKosmer, Julia Potato, Julia Soehngen-Roos, Juliette Cottu, Kai WaiWong, Leslie Frank, Maria Berezkina, Matthias Lüscher, Michael Cardinali, Mirjam Verschoor, Naomi White, Paul Trichel, Solji Choi,Tamara Morozova, Webson Ji, Abbey Bratcher, Ashley Kouri, Christopher Miller, Dawn Mander, Ekaterina Novitskaya, El Pachuko, Elena Leontyeva, Elena Nikolaeva, Ganna Biletska, Gary Duehr, Ilaria Sponda, Iwona Czubek, Jodie Butler, Kirsteen Titchener, Lorenzo Lumeras, Maria Phipps, Mark Battista,Milan Čarňanský, Myles Mears, Paulo Monteiro, Petra Lajdová,Valerie Decleer, Vanessa Weeden, Yulia Yaremko. Fino al 4 Febbraio 2020.

 

MUSEO DELL’ARA PACIS – Retrospettiva Lungotevere in Augusta, Roma.

C’ERA UNA VOLTA SERGIO LEONE. Sergio Leone ha reso leggendario il racconto filmico della storia di miti come il West o l’America. Dopo oltre mezzo secolo, lui stesso è diventato mito: la mostra si chiama infatti “C’era una volta Sergio Leone”, parafrasando i titoli dei suoi celebri film. Fino al 3 Maggio 2020.

 

MUSEO NAPOLEONICO – Arti Visive Piazza di Ponte Umberto I, Roma.

ASPETTANDO L’IMPERATORE. MONUMENTI, ARCHEOLOGIA E URBANISTICA NELLA ROMA DI NAPOLEONE 1809 – 1814. La mostra ricostruisce il volto della Roma napoleonica, tra realizzazioni e  progetti,  attraverso 50 opere – alcune del tutto inedite, con significativi recuperi – provenienti dalle collezioni del Museo Napoleonico e del Museo di Roma a Palazzo Braschi. Fino al 31 Maggio 2020.

 

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE – Arti Visive Piazza Sant’Egidio, Roma.

FRAMMENTI. Personale fotografica di Stefano Cigada. Fino al 15 Marzo 2020.

 

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE – Arti Visive Piazza Sant’Egidio, Roma.

Personale fotografica di Ara Güler. Una monografia dedicata al più grande fotografo turco, scomparso alla fine del 2018: Ara Güler. Lucido osservatore della storia e società turca, Güler ha lasciato in eredità un archivio di oltre due milioni di foto, di cui molte in mostra, che nell’intenzione del fotografo hanno lo scopo di ridare alle persone la memoria delle loro vite e sofferenze. Fino al 3 Maggio 2020.

 

MUSJA – Arti Visive Via dei Chiavari 7, Roma.

THE DARK SIDE. CHI HA PAURA DEL BUIO? Collettiva. La mostra coinvolge tredici tra i più importanti artisti internazionali con grandi installazioni site-specific e opere di grandi dimensioni: da maestri e riconosciuti in tutto il mondo, come Gregor Schneider, Robert Longo, Hermann Nitsch, Tony Oursler, Christian Boltanski, James Lee Byars sino ai nuovi protagonisti della scena artistica contemporanea come Monster Chetwynd, Sheela Gowda, Shiota Chiharu. Nutrita la componente italiana con opere e installazioni di Gino De Dominicis, Gianni Dessì, Flavio Favelli, Monica Bonvicini. Fino al 1 Marzo 2020.

 

NOMAS FOUNDATION – Arti Visive Viale Somalia 33, Roma.

HIATSIIHI. Personale di Julien Bismuth. Fino al 28 Febbraio 2010.

 

PALAZZO BONAPARTE – Arti Visive Piazza Venezia 5, Roma.

IMPRESSIONISTI SEGRETI. Per celebrare l’apertura del Palazzo – che Generali Italia rende fruibile alla città di Roma e non solo, quale nuovo spazio Generali Valore Cultura – nelle meravigliose sale del piano nobile dove visse Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, saranno esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross. Fino all’8 Marzo 2020.

 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Arti Visive Via Nazionale 194, Roma.

METROPOLI. Personale di Gabriele Basilico. Fino al 13 Aprile 2020.

 

PALAZZO MATTEI DI GIOVE – BIBLIOTECA DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA – Arti Visive Via Michelangelo Caetani 32, Roma.

DISPLACED. Collettiva; espongono: Pasquale Altieri, Patrizia Bisci, Diletta Benincasa, Varda Getzow, Andrzej Paruzel, Dodi Reifenberg, Tsuki, Ryszard Wasko. Fino al 27 Febbraio 2020.

 

PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO – Arti Visive Piazza Santa Maria Nova 53, Roma.

CARTHAGE OU LA MÉMOIRE DES PIERRES. La mostra fotografica dell’artista di origine greco-tunisina Marianne Catzaras nasce dalla volontà di raccontare attraverso le immagini e le fotografie di un’artista dall’identità plurale – come lei stessa ama definirsi – il concetto di immortalità di Cartagine, il valore profondo della cultura del Mediterraneo, la voglia di credere nella diversità e nel mescolare le tracce. Fino al 29 Marzo 2020.

 

THE ST REGIS ROME – Arti Visive Via Vittorio Emanuele Orlando 3, Roma.

IF I DIED. Doppia personale di Sun Yuan e Peng Yu. Fino al 26 Aprile 2020.

Cristiano Felice

Nessun commento