La nuova Edizione del GF Vip su Canale 5. Flop degli ascolti della I puntata

0

Su Canale 5 ha debuttato in grande spolvero la nuova edizione del GFVip, targata Alfonso Signorini. Nell’occasione del ventennale della nascita di questo reality, c’è quindi un uomo alla conduzione di questo show di EnedmolShine Italy. Peccato che non sia stato premiato dagli ascolti. La prima puntata di Grande Fratello Vip 4, infatti, ha raccolto davanti al video 3.405.000 spettatori pari al 20.15% di share (Grande Fratello Vip Night dall’1.13 all’1.35: 1.357.00027.24% . E’ stato battuto da Rai 1, infatti, con il film Heidi che ha conquistato 4.437.000 spettatori pari al 19.74% di share.

Alfonso Signorini, quindi, passa da opinionista di lusso a conduttore di questo popolare programma, dando il suo imprintig al reality. “Sono molto contento. È banale dirlo ma è la cosa più vera. Ho visto nascere il Grande Fratello Vip dalla mia postazione di opinionista. So che è un programma nelle mie corde. Certo, quel ruolo era diverso, ne sono pienamente consapevole. Sarò un conduttore sui generis, porterò le mie particolarità, il mio mood, le mie curiosità“.

Così Alfonso Signorini racconta il suo debutto, alla guida del GF Vip, il reality EnedmolShine Italy, che torna dall’8 gennaio in prima serata su Canale 5 e fa subito il bis con una prima puntata che raddoppia venerdì con i concorrenti divisi in due gruppi (la messa in onda sarà poi lunedì e venerdì, tranne il 13 gennaio). Al suo fianco, sulle poltrone degli opinionisti, ci sono Pupo e Wanda Nara.

Vediamo però chi sono i concorrenti in gara che si contenderanno il premio di 100mila euro in palio. Ecco i 19 Vip: Adriana Volpe, Andrea Denver, Andrea Montovoli, Antonella Elia, Antonio Zequila, Aristide Malnati, Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, Licia Nunez, Clizia Incorvaia, Elisa De Panicis, Fabio Testi, Fernanda Lessa, Ivan Gonzalez, Michele Cucuzza, Pago, Paola Di Benedetto, Paolo Ciavarro, Rita Rusic. Più quattro ‘highlander’, gli ex gieffini Pasquale Laricchia, Patrick Ray Pugliese, Salvo Veneziano e Sergio Volpini.

Una edizione del reality targata Signorini. “L’ho vissuta come la ‘mia’ edizione. Potete immaginare con quanta cura l’ho seguita – dice Signorini – Visto che è il ventennale del Grande Fratello nel mondo, volevo facesse la differenza“.

Politici nel cast? “Ne abbiamo un po’ tutti le tasche piene – risponde – poi, certo, avere la Boschi che fa la doccia…. ma credo che con la politica siano due mondi lontani. L’unico che avrei voluto vedere nella casa è Rocco Casalino, perché lo trovo molto divertente“.

 

Ma gli opinionisti? Pupo ritorna sul piccolo schermo con questo nuovo ruolo. “Per me è una nuova esperienza. La mia carriera televisiva è nata proprio grazie ad Endemol. Ero fermo da un po’ e se torno con questo grande glamour, è grazie ad Endemol e a Canale 5. Porterò al GF Vip, il mio punto di vista. Io non ho mai fatto reality per motivi che poi dirò, non sono contrario ai reality per concetto… E’ un’esperienza totalmente nuova che affronto con grande entusiasmo e che mi coinvolge a 360 gradi”. Ma non è tutto! Il cantante- conduttore ha polemizzato con Il Festival di Sanremo, reo di non aver festeggiato il 40.mo anniversario del brano del cantante, intitolato “Su di Noi”, peraltro disco d’oro su Spotify certificato nel 2019. Pupo considera un “errore tecnico” da parte del Direttore artistico del Festival non celebrare questo brano.

Wanda Nara in tv nel ruolo di opinionista si trova bene, visto ala militanza catodica nel programma di Pardo con Tiki Taka. “Sono una grande fan di questo formato. Non so se io riuscirei a stare dentro ad una casa, soprattutto quando si è tutti vip. Sono felicissima della chiamata di Alfonso anche se quando mi ha chiamata, mi sono spaventata un po’! “Cosa avrà scoperto?”, mi sono detta! Questa proposta non potevo lasciarmela scappare. Sono contenta di fare altro. A Tiki Taka, non posso uscire da alcune regole e lì non esce la mia personalità. Io sono diretta e spesso quello che voglio dire, non lo posso dire. Al GF Vip, mi potranno conoscere meglio tutti”.

Peccato che la prima puntata non abbia riscosso un successo lusinghiero di pubblico. E’ stato un inaspettato flop. I dati parlano chiaro. La prima puntata di Grande Fratello Vip 4, infatti, ha raccolto davanti al video 3.405.000 spettatori pari al 20.15% di share (Grande Fratello Vip Night dall’1.13 all’1.35: 1.357.00027.24% . E’ stato battuto da Rai 1, infatti, con il film Heidi che ha conquistato 4.437.000 spettatori pari al 19.74% di share.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento