La bella Musica di Bixio in mostra all’Eur

0

Nel pomeriggio del 28 gennaio si è tenuta a Roma al Museo delle Civiltà e Museo delle Arti e Tradizioni Popolari al quartiere dell’Eur, la mostra per omaggiare la bella musica del noto compositore Cesare Andrea Bixio. Presenti tanti attori e vip all’evento.

Nel pomeriggio del 28 gennaio si è svolta a Roma presso il Museo delle Civiltà e Museo delle Arti e Tradizioni Popolari al quartiere dell’Eur, la mostra C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano.

Il grande evento, dedicato per l’appunto al noto compositore Cesare Andrea Bixio, da solenne che doveva essere, si è presto trasformato in un clima di gioiosa festa nel segno della musica e della cultura, anche perché si sono presentati tanti attori e vip che non sono voluti mancare a questo appuntamento.

Molto contenti i curatori della mostra, Franco e Andrea, che raggianti hanno dichiarato: “E’ la prima volta che la canzone popolare fa il suo ingresso in un museo e noi siamo felici ed onorati di questa opportunità, quasi una sorta di nomination. La musica è di tutti e questa mostra lo comunica tramite un percorso articolato, dalle belle parti grafiche degli Anni ’20 e ’30, fino ai brani dei grandi compositori che hanno realizzato colonne sonore con il nostro gruppo e sono diventati familiari”.

A confermare tutto ciò, i tanti ospiti che hanno voluto presenziare, legati da rapporti professionali ma anche di consolidata amicizia, come quello tra Vince Tempera e Stefano Mainetti.

 

In una mostra ricca di copertine di vinili, manifesti, spartiti, preziosi cimeli, filmati d’epoca, hanno fatto capolino tanti vip: ecco Christian De Sica, che parla amabilmente con Paolo Conticini, Massimiliano Bruno e Verdiana Bixio. E ancora il maestro di musica Claudio Simonetti, figlio del noto direttore d’orchestra Enrico, il noto giornalista sportivo Alberto Mandolesi, nonché gli attori Andrea Sartoretti, Ludovico Fremont con Simona Fiorenza ed Elda Alvigini.

 

Tra varie prelibatezze culinarie tutte italiane, in un altro salone allestito per l’occasione, ecco altri vip come gli attori Alberto Macario, Pino Ammendola, il politico Francesco Rutelli, il politico e giornalista Gianni Letta, il regista Davide Marengo, la conduttrice televisiva Paola Saluzzi, entusiasti dell’iniziativa e dell’impegno presi dal fondatore di Casa Bixio, primo ad avere avuto l’idea di realizzare una società editoriale, grazie anche a canzoni diventate storiche come Parlami d’amore Mariù, Mamma, canzoni sconosciute dai nostri giovani che andrebbero fatte conoscere per il futuro.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento