Ognuno e’ perfetto su Rai1

0

La Rai punta sul tema della solidarietà alle persone più deboli e sul sociale con una nuova fiction che andrà in onda su Rai 1 per tre prime serate a partire dal 16 dicembre. Il titolo è “Ognuno è perfetto” ed è una storia che commuove e fa sorridere grazie ad attori talentuosi e raffinati.

Gli interpreti sono Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo, Lele Vannoli, accompagnati da un irresistibile e straordinario gruppo di esordienti composto da Gabriele Di Bello, Alice De Carlo, Aldo Arturo Pavesi, Matteo Dall’Armi e Valentina Venturin).

 

E ‘una serie tv in tre prime serate, in onda su Rai1 il 16, il 17 e il 23 dicembre, a partire dalle ore 21:25 che racconta l’incredibile avventura di Rick (Di Bello), un ragazzo di 24 anni con la sindrome di Down, disposto a tutto per rincorrere i suoi sogni e inseguire ciò̀ che ama con la regia e la consueta sensibilità e delicatezza di Giacomo Campiotti, basata sulla serie televisiva Tytgat Chocolat.

Eleonora Andreatta Direttore di Rai Fiction ha rilevato: “questa serie interpreta al meglio il principio che ispira la linea editoriale di Rai Fiction, ‘Nessuno escluso’, ovvero valorizzare la ricchezza delle condizioni, il valore della solidarietà, la forza dei diritti, raccontando la molteplicità dei punti di vista. Non è la normalità che guarda (e stabilisce) ciò che è diverso, ma à la diversità di una condizione che sale in primo piano, diventa punto di vista e ricontestualizza il racconto. Ognuno è perfetto rovescia gli schemi e gli stereotipi e affronta un importante tabù: i protagonisti sono gli esclusi e cadono le barriere nel segno dell’umanità di tutti”.

Ragazze e ragazzi con la Sindrome di Down che danno vita a personaggi forti e autentici, di cui sarà difficile non innamorarsi. Edoardo Leo è Ivan, padre di Rick, ha ceduto la sua attività per dedicarsi interamente a lui e consentire alla moglie Alessia (Nicole Grimaudo) di riprendere la sua carriera, nel frattempo però la coppia di genitori entra in crisi e deciderà di separarsi. Rick troverà lavoro nel reparto packaging dell’Antica Cioccolateria Abrate, una piccola azienda diretta da Miriam, interpretata da Cristiana Capotondi, e fondata dalla famiglia di sua madre Emma (Piera degli Esposti struggente in questo ruolo è sulla sedia a rotelle non parla ma è la voce narrante della storia e instaura con Rick un rapporto speciale).

Grazie al suo nuovo lavoro, Rick scoprirà anche l’amore, ma la sua storia con Tina (Alice De Carlo – i due entrambi 25 anni hanno rivelato di essere una coppia nella vita da 5 anni si sono conosciuti mentre giravano il programma di Rai3 hotel a 6 stelle) sarà ricca di ostacoli e di imprevisti.

 

Edoardo Leo nel corso della conferenza di presentazione della fiction ha detto: “E’ stata un’avventura vera, abbiamo creato un gruppo di lavoro molto particolare e intenso. Non facevo fiction, e non fatta tanta prima, da 10 anni. Mi sono dedicato di più al cinema ma anche a lavoro di regista. Ho amato subito quando mi è stato proposto il progetto ed ho accettato prima di leggerlo. Volevo realizzarlo prima come uomo e poi da attore. L’energia di questi ragazzi ci ha aiutato. Abbiamo imparato un sacco di cose straordinarie da questa storia”.

Cristiana Capotondi ha sottolineato come: “Questo è l’esempio migliore di cosa questo mestiere può darti. E questo ci ha aiutato. L’esperienza è stata particolarmente bella in Serbia e in Croazia“.

Carlo Salvatore

Nessun commento