I programmi tv del week-end dal 6 all’8 dicembre

0

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

Venerdì 6 dicembre

Su Raiuno, alle 21.25, il programma musicale 20 anni che siamo italiani. Continua il racconto degli ultimi 20 anni di storia italiana visti dalla prospettiva di Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Tra sketch divertenti, sorprese e duetti con gli ospiti accompagnati dall’orchestra diretta da Adriano Pennino, lo show offre momenti di grande musica e spettacolo.

Su Raidue, alle 21.20, l’attualità con Petrolio. Cambio di rete per il programma di Duilio Giammaria che sbarca su Raidue con tre nuove puntate in prima serata. Oggi si parla tra l’altro di Amazon e di come ha stravolto il nostro modo di fare acquisti. Tra le novità, il “black mirror”, un faccia a faccia con uno dei protagonisti della settimana.

Su Rai Premium, alle 21.20, la fiction Purché finisca bene 2. Titolo dell’episodio: Piccoli segreti, grandi bugie, con Chiara Francini, Giuseppe Zeno. La giornalista Isa vive a Torino e lavora per un portale di viaggi. In aeroporto s’imbatte in Luca, proprietario di un albergo in un antico borgo abruzzese. Tra i due nasce subito una passione. Su Raidue, alle 21.20, l’attualità con Petrolio. Cambio di rete per il programma di Duilio Giammaria che sbarca su Raidue con tre nuove puntate in prima serata. Oggi si parla tra l’altro di Amazon e di come ha stravolto il nostro modo di fare acquisti. Tra le novità, il “black mirror”, un faccia a faccia con uno dei protagonisti della settimana.

Su Canale 5, alle 21.20, la seconda puntata della fiction Il processo. La situazione sentimentale di Elena (Vittoria Puccini) è sempre più complicata. Dopo l’inattesa confessione di una teste, la Pm scova due testimoni in grado di avallare la colpevolezza di Linda, rivelandone la natura ossessiva. Ma Ruggero (Francesco Scianna) pone l’attenzione su un altro sospettato.

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. Torna la squadra di Diego Bianchi che affronta, con la sua consueta ironia, i fatti principali della politica italiana ed estera. Tra gli ospiti fissi il direttore de L’Espresso, Marco Damilano con il consueto “spiegone” sui fatti della settimana.

 

Su Tv8, alle 21.30, il talent Masterchef Italia. Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli danno il via alla 7° puntata con la consueta Mistery Box. Questa volta la prova in esterna si tiene a Burano (VE). Ospiti, 30 osti della laguna veneta.

Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza. Ultimo appuntamento in diretta con lo show di Maurizio Crozza. Dalla settimana prossima, fino a febbraio, andrà in onda il meglio dell’ultima stagione. Tra i personaggi ricorrenti: Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania dal 2015.

Su Nove, alle 21.25, il varietà Fratelli di Crozza. Anche stasera occhi puntati sulla stretta attualità politica e sociale nello show di Maurizio Crozza. Ritroviamo alcune delle sue più amate parodie, come quella del senatore Antonio Razzi con le sue perle di saggezza e le storie strampalate.

Su Real Time, alle 21.10, il talent Junior Bake Off Italia. Al via la 5° stagione del cooking show condotto da Katia Follesa, in cui piccoli aspiranti chef si cimentano con la preparazione di torte e dolci. Non ritroveremo Clelia D’Onofrio, mentre sono confermati i giudici Ernst Knam e Damiano Carrara.


 

Sabato 7 dicembre

Su Raiuno, alle 21.30, il programma musicale Zecchino d’Oro – La finale. Dopo le prime tre puntate trasmesse dagli Studi dell’Antoniano di Bologna, la 62° edizione del Festival delle canzoni per bambini arriva all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno per la finale. Al timone del programma ci sono Carlo Conti e Antonella Clerici, mentre la direzione musicale è affidata a Peppe Vessicchio.

Su Raitre, alle 21.45, Città segrete. Puntata su Venezia, che Corrado Augias racconta tra reportage e docufiction. Un viaggio sulle tracce di veneziani famosi come Casanova e Tiziano. Si passa poi a Raul Gardini, che con l’imbarcazione Moro di Venezia vinse la Louis Vuitton Cup del ’92. Infine il concerto dei Pink Floyd che si è tenuto in laguna nel 1989.

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con Nati in casa. Lo spettacolo teatrale di Giuliana Musso e Massimo Somaglino, registrato nel 2005, racconta la storia di una levatrice in un paese rurale del nord-est italiano. Un’analisi della maternità del tempo, ricca di aneddoti e memorie. Su Canale 5, alle 21.20, il talent Tù sì que vales. Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni presentano i nuovi talenti. A giudicarli ci sono Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Teo Mammucari che qualche settimana fa sono rimasti estasiati davanti a Alex Dowis che realizza opere d’arte utilizzando solo due torce.

 

Su Real Time, alle 21.10, Vite al limite. Lee Sutton e Rena Kiser si sono incontrati nel 2006 in un centro bariatrico dove si sono sottoposti a un intervento per perdere peso. Dopo 12 anni i due sono ingrassati di nuovo e ora la coppia fa un secondo tentativo per salvare le loro vite.


Domenica 8 dicembre

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction Pezzi unici. Anche stasera due episodi. Il primo s’intitola: Soldi, droga e rock’n’roll. Vanni (Sergio Castellitto) si sente vicino alla verità sulla morte del figlio, legata a una partita di droga rubata e si chiede se il ragazzo avesse ricominciato a drogarsi o se avesse rubato la droga per soldi, visto che il padre gli aveva negato un prestito. A seguire, il secondo episodio: Quella notte sul fiume. Vanni segue Elia, ex tossicodipendente che aveva fatto amicizia con Lorenzo. Elia, Lapo, Valentina ed Erica usano il tesoretto che Jess ha messo da parte grazie ai suoi furti per pagare Linda.

 

 

Su Raidue, alle 21.05, il talk show Che tempo che fa. Fabio Fazio propone una nuova serata all’insegna dei grandi personaggi e dell’ironia, grazie al monologo di Luciana Littizzetto.

Su Raitre, alle 21.25, il talk show In arte…Gianna Nannini. Secondo e ultimo appuntamento con gli speciali di Pino Strabioli. La puntata di stasera è dedicata a Gianna Nannini. L’artista senese si racconta partendo dalla sua infanzia, la famiglia, gli affetti e i momenti più importanti della sua carriera attraverso le canzoni, i videoclip e le interviste.

Su Canale 5, alle 21.20, la quinta puntata della fiction Oltre la soglia. Emma vive in una casa famiglia da quando ha perso entrambi i genitori. Il suo atteggiamento schivo e i suoi silenzi preoccupano lo staff di Tosca (Gabriella Pession). Finché, all’improvviso, una notte Emma riprende a parlare. Intanto Marica e Tommaso fuggono dall’ospedale.

Su Italia 1, alle 21.10, l’attualità con Le Iene Show. Ogni domenica alla conduzione si alternano tre donne e tre uomini. Tra questi ultimi c’è anche Giulio Golia, nel cast del programma di Davide Parenti fin dal 1998.

 

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è L’Arena. Penultimo appuntamento prima della pausa Natalizia per il talk di Massimo Giletti. La regia è affidata a Giovanni Caccamo, collaboratore di Giletti dal 2007.

 

 

Su Tv8, alle 21.30, il reality Bruno Barbieri – 4 Hotel. Bruno Barbieri dà il via alla seconda edizione del programma recandosi in Puglia. In gara 4 Hotel.

 

Su Real Time, alle 21.10, il reality Abito da sposa cercasi – Palermo. Maria Giovanna cerca un abito tradizionale. Francesca vuole un abito comodo da indossare. Antonella non intende rinunciare alle sue coreografie. Riuscirà Enzo Miccio ad accontentarle tutte?

Su Spike, alle 21.10, il varietà Battistology. Vediamo una puntata extra con una ricca selezione delle parti migliori tratte dalla seconda stagione dello spettacolo di Maurizio Battista. In questa edizione il comico ha “analizzato”, con la sua consueta ironia, i peccati che ci accomunano.

Giancarlo Leone

Nessun commento