I programmi tv del week-end dal 13 al 15 dicembre

0

Visum consiglia per il fine settimana i seguenti programmi televisivi delle tv generaliste e dei canali tematici sul digitale terrestre.

Venerdì 13 dicembre

Su Raiuno, alle 21.25, l’ultima puntata del varietà 20 anni che siamo italiani. Terzo e ultimo appuntamento con il grande show del venerdì sera condotto da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Insieme con loro tanti ospiti che, attraverso aneddoti, sorprese e duetti accompagnano i telespettatori in un viaggio fatto di sorrisi, riflessioni, musica e divertimenti imprevisti.

Su Raidue, alle 21.20, l’attualità con Petrolio. Tra le novità di questa edizione del programma di Duilio Giammaria, lo spazio denominato “Black Mirror”: si tratta di un’intervista faccia a faccia accompagnata, grazie a un’innovativa tecnologia digitale, dalla proiezione in trasparenza di foto, infografiche e altri tipi di elementi narrativi.

Su Rai Premium, alle 21.20, la fiction Purché finisca bene 2. Titolo dell’episodio: Il mio vicino del piano di sopra, con Sergio Rubini. Bruno si rifiuta di lasciare l’attico in cui vive. Quando scopre che l’ex moglie sta per risposarsi, propone un accordo a Claudia, la proprietaria: lascerà la casa se lei si fingerà sua fidanzata.

Su Rete 4, alle 21.25, l’attualità con Quarto grado. Misteri irrisolti e i fatti di cronaca che hanno coinvolto l’opinione pubblica sono sempre al centro del programma investigativo condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Per contattare la redazione basta chiamare il “centralone”, che risponde al numero 02/30309010.

Su Canale 5, alle 21.20, la terza puntata della fiction Il processo. Ruggero (Francesco Scianna) convoca un testimone che potrebbe essere fondamentale per spostare i sospetti su un altro indiziato che non sia Linda. L’avvocato scopre l’identità del padre biologico di Angelica e decide di tendere una trappola ad Elena (Vittoria Puccini).

Su Italia 1, alle 21.20, la comedy show Pintus@Ostia Antica. Rivediamo lo spettacolo di Angelo Pintus registrato nella splendida cornice del Teatro Romano Parco Archeologico di Ostia Antica. Tra le sue imitazioni più riuscite, Bruno Pizzul, José Mourinho e Valentino Rossi, che per l’occasione sono alternate da momenti di musica, canto e da un corpo di ballo.

Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. La trasmissione di Diego Bianchi si ferma dopo la puntata di oggi per la pausa natalizia, ma il 20 è previsto uno speciale con il meglio della stagione. Gli intermezzi musicali sono proposti, come di consueto, da Roberto Angelini.

 

Su Tv8, alle 21.30, il talent Masterchef Italia. La prima prova è la Mystery Box: i concorrenti devono realizzare un piatto usando gli ingredienti di una scatola. Oggi vi troviamo, tra l’altro, il bagòss di Bagolino, formaggio dell’alto bresciano. Tra i giurati Antonino Cannavacciuolo.

 

Su Nove, alle 21.25, il varietà I migliori Fratelli di Crozza. L’intricata situazione politica del nostro Paese ha dato spunti all’ultima edizione del programma di Maurizio Crozza di cui rivediamo il meglio. Tra le imitazioni, quella di Vittorio Feltri, direttore di “Libero”.

 

 

Su Real Time, alle 21.10, il talent Junior Bake Off Italia. Seconda puntata della nuova edizione del cooking show in cui piccoli aspiranti chef si cimentano con la preparazione di squisite torte e dolci. Chi riuscirà a conquistare i giudici? Tra questi c’è il pasticciere Damiano Carrara.


 

Sabato 14 dicembre

Su Raiuno, alle 20.35, il varietà Festa di Natale. Antonella Clerici, affiancata da Paolo Belli e la sua Big Band, conduce lo show natalizio che ha l’obiettivo di raccogliere soldi per Telethon, mostrando i traguardi raggiunti dalla ricerca. Tra gli ospiti, Pierfrancesco Favino, Gigi Proietti, Luca Zingaretti, Marco Giallini, Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Serena Rossi e Carlotta Mantovan.

Su Raitre, alle 21.45, Città segrete. Ultima puntata inedita in compagnia di Corrado Augias. Stasera il suo viaggio ci porta a Roma, con le sue mille storie: da Marco Aurelio alla Repubblica romana, fino al rastrellamento del ghetto ebraico del 1943. Oltre alle immagini in esterna, la Città Eterna viene ricostruita in studio con mappe virtuali.

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con La Gaia Scienza: la rivolta degli oggetti. A 43 anni dalla sua apparizione sui palchi del Beat 72, “La rivolta degli oggetti” torna in scena. Sul palco, tre performer guidati dai fondatori de La Gaia Scienza: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari e Alessandra Vanzi.

Su Canale 5, alle 21.20, l’ultima puntata del talent Tù sì que vales. Ascolti record per il talent condotto da Belen Rodriguez, che nella puntata del 24 novembre ha ottenuto il 28,75% pari a 5.406.000 spettatori. Anche stasera, nella finale, ritroviamo Sabrina Ferilli, capo della giuria popolare, e i giudici Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari.

 

Su Real Time, alle 21.10, Vite al limite. La protagonista è Karina: non essendo in grado di prendersi cura di sé stessa a causa del peso, i genitori si occupano di lei come se fosse una bambina Ma forse non è troppo tardi per rimediare ai danni che ha causato al suo corpo.


Domenica 15 dicembre

Su Raiuno, alle 21.25, la fiction Pezzi unici. Vanni (Sergio Castellitto) svela a Carlo (Marco Cocci) i propri sospetti e torna al capannone da solo per cercare di far luce sulla morte del figlio. Intanto alla casa famiglia, Jess ha paura che il suo ex marito, ladro e violento, possa essere uscito di prigione.

Su Raidue, alle 21.05, il talk show Che tempo che fa. Alcuni tra i più popolari comici italiani, tra cui Luciana Littizzetto, accompagnano Fabio Fazio nelle quasi cinque ore di trasmissione, dall’anteprima delle 19.30, “Che tempo che farà” al Tavolo che chiude il programma. Quest’anno è aumentato lo spazio del Mago Forest, alias Michele Foresta.

Su Raitre, alle 21.20, La grande storia. Paolo Mieli dedica una puntata speciale di prima serata ai primi 40 anni di Raitre, le cui trasmissioni sono partite il 15 dicembre 1979. E’ l’occasione per rivedere i volti di chi ha fatto la storia del canale: tra gli altri, Aldo Biscardi, Donatella Raffai, Antonio Lubrano, Michele Santoro, Gad Lerner.

Su Canale 5, alle 21.20, la sesta e ultima puntata della fiction Oltre la soglia. Tosca (Gabriella Pession) deve affrontare Di Muro (Giorgio Marchesi), che ormai ha scoperto la verità. Anche Agosti (Paolo Briguglia) è davanti a una svolta: da una parte c’è Lea, la giovane paziente di cui si deve occupare al posto di Tosca, dall’altra c’è Barbara (Nina Torresi).

Su Italia 1, alle 21.10, l’attualità con Le Iene Show. Penultimo appuntamento prima di Natale con il programma di Davide Parenti. Questa sera le padrone di casa sono Nina Palmieri, Veronica Ruggeri e Roberta Rei.

 

Su La7, alle 20.35, l’attualità con Non è l’Arena. Ultima puntata in diretta del 2019 per Massimo Giletti, per il terzo anno al timone del talk show di approfondimento di La7.

 

 

Su Tv8, alle 21.30, il reality Bruno Barbieri – 4 Hotel. Secondo appuntamento con la seconda stagione del programma di Bruno Barbieri.

 

 

 

 

Su Spike, alle 21.10, il comedy show Battistology. Con la consueta verve, Maurizio Battistaindaga” sul rapporto tra gli italiani e i regali. Così gira l’Italia per verificare alcuni diffusi luoghi comuni: gli uomini ricevono cose a loro poco utili? E i mariti sono davvero poco considerati in famiglia?

Giancarlo Leone                

Nessun commento