Baz: “Con il mio spettacolo le coppie scoppiano”

0

Solo per due giorni, il 6 e 7 dicembre, al Teatro Garbatella, La verità rende single, il divertente spettacolo di Marco BAZ Bazzoni che, dopo la tappa romana, toccherà le città di Milano, Bologna, Firenze e chiudere definitivamente la tournée il prossimo 6 febbraio, dopo due anni di girovagare per l’Italia.

Diventato celebre per i suoi personaggi di BAZ il lettore multimediale ed il cantante autoriferito Gianni Cyano, l’artista sardo ora presenta uno spettacolo dove “si toglie la maschera” ed interpreta sé stesso dall’inizio alla fine dello show.

Baz, perché questo titolo La verità rende single?

Lei è sposato, fidanzato? Provi a dire qualsiasi verità alla sua compagna: si ritroverà in men che non si dica single. Non sempre si possono dire tutte le verità, le bugie possono essere mezze verità. Lo scopo di questo spettacolo – spiega a Visum Baz – è svelare e prendere in giro le ipocrisie che alimentano un mondo sempre più ambiguo. Tratteo dei problemi spinosi: partirò dai rapporti di coppia, si parlerà poi di omofobia, oggi molto d’attualità, delle varie indignazioni della gente e altri argomenti”.

In un’intervista lei ha detto che in questo spettacolo si può entrare in coppia e si può uscire single e viceversa. Conferma?

Beh, in un certo senso sì. Se verrà a vedermi, magari, una coppia in crisi, potrebbe succedere che alla fine dello spettacolo potrebbe separarsi per quello che dirò sulla coppia. Così come potrebbe venire un single e trovare l’amore. Le troppe confidenze tra due innamorati possono rovinare un rapporto. Queste sono tutte considerazioni che faccio io. Attenzione però, non prendetemi troppo sul serio: sono sempre tematiche affrontate dal punto di vista di un ‘cretino professionista’, io”.

Il rapporto di coppia funziona solo se si dicono bugie?

Non solo il rapporto di coppia, ma il mondo intero si regge sulla bugia. Lo sa perché i dinosauri si sono estinti? Perché il dinosauro ha detto alla dinosaura la verità: lei gli ha chiesto: ‘Come mi trovi?’ E lui: ‘Ingrossata’. Ha detto la verità ed ecco che i dinosauri si sono estinti fra lotte, diluvio universale, asteroidi”.

Lei ha sempre interpretato vari personaggi. Qui invece sarà sé stesso

Sì, questo è il primo spettacolo dove non porto in scena i miei personaggi. Racconto mie esperienze personali, racconti vari, monologhi, il tutto intervallato da grandi pezzi musicali”.

Cosa c’è nel futuro di Baz?

Non ho la più pallida idea. Fino a febbraio porterò in giro questo spettacolo, dopodiché raccoglierò un po’ di idee e comincerò a pensare a un nuovo spettacolo. La settimana scorsa, scaricabile da RDS, l’emittente radiofonica network, è uscito il mio disco, la canzone di Natale, Natale Reggaeton, ed ha come tematica il riscaldamento globale. I conduttori con me hanno creato l’RDS Christmas Band per augurare buone feste a tutti”.

Giancarlo Leone

Nessun commento