Radio Capital

0

Nelle trasformazioni che hanno subito le radio private dalla fine degli anni Settanta ad oggi, si inserisce Radio Capital. Nata a Milano nel 1977, assume questa denominazione nel 1980 e, nel corso degli anni, da radio prevalentemente a carattere musicale ha assunto oggi un variegato palinsesto molto calibrato. 

Radio Capital è ora un’emittente radiofonica nazionale privata con sede a Roma ed è la dodicesima in classifica tra le radio nazionali. Dal settembre 2018 è diretta da Massimo Giannini, giornalista (è stato vicedirettore de La Repubblica), scrittore, conduttore televisivo (Omnibus) e conduttore radiofonico (Prima pagina –Radio 3 Rai). 

Due programmi in particolare, ho trovato degni di essere segnalati. Il primo è Circo Massimo. Uno spazio di informazione che inizia alle 6.30. A condurlo lo stesso direttore Editoriale Massimo Giannini con Jean Paul Bellotto che, fino alle 8, intratterranno gli ascoltatori con la lettura ragionata dei quotidiani, l’analisi e l’approfondimento delle notizie di giornata.

 

A seguire, e cioè alle 8 alle 9, arriva Oscar Giannino che, dopo anni di conduzione di successo nei programmi di Radio 24 è entrato nella squadra di Radio Capital. Giannini e Giannino (sembrano fatti apposta per un duo di spettacolo), approfondiranno i fatti del giorno, con i protagonisti della politica e dell’economia.  

Sempre nella mattinata e quotidianamente va in onda alle 11 l’altro programma che vorrei segnalare. E’ affidato a Concita De Gregorio, scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva, editorialista de La Repubblica che è stata direttrice dell’Unità dal 2008 al 2011, unica donna nella storia del giornale a ricoprire questo ruolo. 

 

Il programma che conduce è Cactus – Basta poca acqua che racconta le vite di chi ce la fa con poco. Sono le piccole storie che non sono mai illuminate dai riflettori, il quotidiano di chi manda avanti un ufficio, una scuola, un ambulatorio o una biblioteca senza la presunzione di sentirsi eroe. Interviste, riflessioni e spunti. Perché si può fiorire anche nel deserto come i cactus ma senza applausi, titoli dei giornali o servizi in tv.

 

 

Circo Massimo e Cactus due programmi di Radio Capital
in onda ogni mattina rispettivamente alle 6,30 e alle 11
in FM 95.5 o dal sito https://www.capital.it/

 Raffaele Vincenti

 

Condividi
Articolo precedente7 anni: una condanna che qualcuno dovrà scontare al Teatro della Cometa
Prossimo articoloLa nuova campagna natalizia di Bauli
Raffaele Vincenti
Laurea in Sociologia. Dal 1972 al 2012 dipendente Rai: TV, Radio e ultimi 12 anni alla Direzione Teche. Ha pubblicato La prima volta del telefono (La storia del 3131 dal 1969 al 1995) Eri 2009 e Cento voci dall'Italia (I documentari e le inchieste di Radio Rai dal dal 1945 al 2011) Eri 2011. E' autore di articoli sulla radio in varie pubblicazioni. Per i 90 della radio (2014) ha scritto Intervista impossibile a R.Hertz e rappresentata in teatro con M. Mirabella. Tiene corsi di Storia della Radio alla Facoltà di Sociologia di Roma.

Nessun commento