Forum dal 18/11/2019 al 24/11/2019

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 18/11/2019 al 24/11/2019.

18/11/2018 – Lunedì.

 

AMERICAN ACADEMY IN ROME – VILLA AURELIA – Conferenza – Via Angelo Masina 6, Roma.

18:00: Preservation and the life between buildings. Conferenza di Ashley Hahn;

A seguire: Writing, Inherited tradition and Design: Robert Venturi’s”Complexity and contradiction in Architecture”.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema  – Largo Toniolo 22, Roma.

20:00: Inattesa presenza. Regia di Giancarlo Gori, Italia, 2018, 68 min.

 

19/11/2018 – Martedì.

 

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Conferenza – Via della Lungara 10, Roma.

17:00: Beyond family farming: gendering the collective. Conferenza di Bina Agarwal.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Musica – Via Giulia 1, Roma.

19:00: Profonde emozioni di un viaggiatore. Concerto trio. Sofia Bandini: violino – Gianluca Papale: Pianoforte – Mert Solmaz: Pianoforte. In programma musiche di: Padre Komitas, Bulent Tarcan, Nazife Guran, Franz Liszt, Ludwig van Beethoven, Bela Bartok.

BIBLIOTECA EUROPEA A ROMA – Libri  – Via Savoia 13-15, Roma.

H. 18:00: Presentazione del libro di Alex Popov, Icani volano basso, Keller editore. Dialogano con l’autore Borislava Chakrinova, Roberto Keller. Letture di Valeria De Matteis.

BIBLIOTECA MARIA ZAMBRANO – Club di Lettura  – Viadi Villa Albani 16, Roma.

18:00: Poesia unida di Iva Vitale. Ida Vitale, poeta uruguaiana della generazione del 45 e rappresentante della poesia essenzialista, è una delle voci poetiche più importanti del mondo ispanoamericano.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema  – Largo Toniolo 22, Roma.

17:00: Les hirondelles de Kabul. Regia di Zabou Breitman e Eléa Gobbé-Mévellec, Francia, 2018, 100 min.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Cinema  – Via Antonio Gramsci 74, Roma.

H. 17:00: Il 13° uomo. Regia di Costa Gravas, 1967, 110’.

 

20/10/2019 – Mercoledì.

 

BRITISH SCHOOL AT ROME – Convegno Internazionale 13 e 14 Novembre 2019 – Via Antonio Gramsci 61, Roma.

18:00: Il Parco Archeologico di Ercolano: per un passato al futuro. Conferenza di Francesco Sirano.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Conferenza  – Largo Toniolo 22, Roma.

H. 18:30: Les manuscrits médiévaux français de la Biblioteca Apostolica Vaticana. Tesori nascosti della letteratura francese (XII – XV secolo). Conferenza di Marie-Louise Savoye.

GOETHE INSTITUT ROM – Incontri – Via Savoia 15, Roma.

19:00: Incontro con Clemens Mayer. L’autore presenterà la sua raccolta di racconti Il silenzio dei satelliti (Keller 2019), storie che raccontano di battaglie perse e desideri travolgenti mettendo a fuoco le mille facce del nostro tempo: l’immigrazione e la povertà, il disagio e la sofferenza che segnano ogni essere umano, ma anche l’amore e la speranza. Una scrittura magnetica, materica, intrisa di una forza dirompente che difficilmente si dimentica. L’autore verrà accompagnato da Roberta Gado. Partecipa Paolo Restuccia.

ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Incontri – Piazza Navona 91, Roma.

18:30: Incontro con Clara Sanchez. Una delle autrici più internazionali del momento, parlerà con il pubblico degli elementi che danno forma alla sua narrazione. Un tessuto di trepidanti storie, avventure e orrori in un mondo dove non esiste il soprannaturale, ma dove esistono gli spazi della paura e l’oscurità personale, costituiscono una delle avventure narrative più appassionanti dell’universo letterario contemporaneo. Partecipa Alessandra de Tommasi.

21/11/2019 – Giovedì.

 

ACCADEMIA DI FRANCIA – VILLA MEDICI – Convegno Internazionale, 21 e 22 Novembre 2019  – Viale della Trinità dei Monti 1, Roma.

9:30: Entendre l’image. Sons, bruits et murmures dans l’art de l’époque moderne. Partecipano: Stéphane Gaillard, Pauline Lafille, Marta Battisti, Martial Guédron, Todd Olson, Victor Stoichita, Matthieu Somon, Guillaume Cassegrain, Claudia Cieri Via, Emmanuelle Hénin, Bernard Vouilloux.

ACCADEMIA DI FRANCIA – VILLA MEDICI – Conferenza  – Viale della Trinità dei Monti 1, Roma.

H. 19:00: Ascoltare le immagini. Conferenza di Daniel Deshays.

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Conferenza  – Via Angelo Masina 6, Roma.

H. 18:00: After Charlottesville. Conferenza con J. Mejin Yoon, Julie Megretu, Adam Weinberg.

BRITISH SCHOOL AT ROME – Conferenza – Via Antonio Gramsci 61, Roma.

18:00: The Stuarts in Rome: a royal court in the city of Cardinals. Conferenza di Edward Corp.

ISTITUTO ARCHEOLOGICO TEDESCO A ROMA – Conferenza – Via Sicilia 136, Roma.

18:00: Zwischen Konkurrenz, individueller Erinnerung und Gemeinschaft. Die Bestattungssitten in den westgriechischen Kolonien (8.-6. Jh. v. Chr.). Conferenza di Nadin Burkardt.

ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Incontri – Piazza Navona 91, Roma.

18:00: Tra il piacere e la denuncia. Qual è l’energia che guida un autore di noir? Il desiderio di ritrarre la propria epoca e le sue contraddizioni sociali? Oppure il mondo del crimine offre un piacere proibito basato sulla trasgressione dei limiti sociali? Tre autori, Marilù Oliva, Guillermo Roz e Alek Popov, partendo dalla propria esperienza personale, parleranno delle motivazioni che li guidano nella scrittura dei loro romanzi. I fatti accaduti, la ricostruzione giornalistica, il piacere per i mondi tetri, il gioco con la pura finzione che finge di ancorarsi alla realtà, il bisogno di costruire una memoria del nostro tempo. Possono essere molte le risposte e gli interrogativi di questo dibattito che riunisce talentuosi autori contemporanei. Partecipa Leopoldo Santovincenzo.

ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Incontri – Piazza Navona 91, Roma.

18:00: Conversazione con Elmer Mendoza. Conversazione con il riconosciuto autore messicano Elmer Mendoza, uno dei più importanti esponenti della letteratura noir attuale. A partire dalla sua visione sul losco mondo del narcotraffico e dei prodotti culturali generati da questa forma di vita nella quale si intrecciano la crudeltà, la celebrazione della morte e la violenza estrema, Mendoza ha impostato una narrativa dai toni epici e tragici, di cui esporrà al pubblico alcune delle sue chiavi fondamentali. Modera Walter Catalano.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Cinema  – Via Antonio Gramsci 74, Roma.

H. 19:00: Mori, the artist’s habitat. Regia di Shuichi Okita, 2018, 99’.

MAXXI – Videoarte e Incontro  – Via Guido Reni 4a, Roma.

H. 11:00: Il comportamento umano in una selezione di opere, tra film, disegni e fotografie, dal 1988 al 2015. Menzione speciale all’ultima Biennale d’Arte di Venezia per la rappresentazione del Padiglione Belga, il duo di artisti Jos de Gruyter & Harald Thys ha dato alla luce, per oltre trent’anni, ad un corpus di opere che si contraddistinguono non solo per la tonalità, ma anche per la loro sconcertante insistenza e normalità. Insieme hanno realizzato film, disegni, dipinti, fotografie e sculture in cui riconosciamo personaggi, oggetti e spazi che sono allo stesso tempo ultra-identificabili e non autoritari. L’analisi sul comportamento umano è un tema presente in tutti i loro lavori, che prendono spunto dalla pressione sociale e psicologica esercitate dal mondo reale.

 

22/11/2019 – Venerdì.

 

ACCADEMIA DI FRANCIA – VILLA MEDICI – Convegno Internazionale, 21 e 22 Novembre 2019  – Viale della Trinità dei Monti 1, Roma.

9:45: Entendre l’image. Sons, bruits et murmures dans l’art de l’époque moderne. Partecipano: Francesca Alberti, Flora Dennis, Martial Guédron, Jürgen Müller, Pauline Lafille, Victor Stoichita, Mikel Urquiza, Camilla Cavicchi, Marta Battisti, Sophia D’Addio.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Conferenze Leonardo – Via della Lungara 10, Roma.

16:00: Leonardo Da Vinci – Uomo. Conferenza di Domenico Laurenza.

BRITISH SCHOOL AT ROME – Giornata di studi – Via Antonio Gramsci 61, Roma.

9:30: Archives and archiving: how long will digital papers and emailsurvive? Partecipano: Paul Weston, Alessandra Giovenco, Primo Baldini, Laura Pusterla, James Lappin, Stefano Allegrezza.

ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Incontri – Piazza Navona 91, Roma.

18:00: Il suicidio del romanzo noir? Partecipano: Giorgia Lepore, Patrick Fogli, Victor del Arbol, Empar Fernandez. La letteratura del mondo attuale ha un elemento comune: la passione per il romanzo noir. Negli ultimi anni si è assistito a una crescita di questo tipo di letteratura e a una rivalutazione della sua considerazione sociale. Da sottogenere da edicola, oggi è il segno di identità di molti cataloghi editoriali di primo ordine. Il romanzo noir si diffonde, cresce; il romanzo noir sembra comprendere tutto. Per questo alcuni autori, come Ernesto Mallo, hanno affermato: “Troppi romanzi noir possono uccidere il romanzo noir”. Interviene Giorgio Gosetti.

ISTITUTO SVIZZERO A ROMA – Convegno Internazionale 22 e 23 Novembre 2019 – Via Liguria 20, Roma.

15:00: International humanitarian law. Partecipano: Gloria Gaggioli, Fausto Pocar, Valentin Zellweger, Steven Hill, Els Debuf, Noam Lubell, Giulio Bartolini, Yves Daccord.

 

23/11/2019 – Sabato.

 

ISTITUTO SVIZZERO A ROMA – Convegno Internazionale 22 e 23 Novembre 2019 – Via Liguria 20, Roma.

11:00: International humanitarian law. Partecipano: Emanuela-Chiara Gillard, Marco Sassoli, Luisa Vierucci, Sandra Krähenmann, Kristin Hausler, Roger O’Keefe, Alberto Deregibus, Aparna Tandon, Jean-Marc Rickli, Marco Roscini, Kaja Ciglic, Neha Jain, Yves Daccord.

MUSEO DEL SAXOFONO – Musica  – Via dei Molini snc (angolo Via Reggiani), Maccarese, Fiumicino(RM).

21:00: THE JAZZ RUSSELL. “Quando la ritmica tradizionale si fa solista contemporaneo…” Filippo Delogu (chitarra-direzione), Alfredo Romeo (batteria), Light Palone e Fabrizio Montemarano (contrabbasso), Andrea Nuzzo (Hammond, Rhodes).

 

24/11/2019 – Domenica.

 

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – SALA PETRASSI – Musica  – Viale De Coubertin, Roma.

18:30: Agorà. Christian Fennesz, tra i massimi esponenti dell’universo glitch, torna in scena con i visualdi Lillevan per presentare il suo ultimo album AGORÀ, nominato “best new album” dalla rivista americana Pitchfork.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica  – Via dei Portoghesi 2, Roma.

17:30: Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla. Concerto del duo organistico: Hye-Young, Michael Botterhorn.

Cristiano Felice

Nessun commento