Aldo e Lella Fabrizi ancora insieme dalla cucina al teatro

0

La scorsa domenica 17 novembre presso la Trattoria “Sora Lella”, grande tributo alla romanità per festeggiare i 60 anni del famoso ristorante di Elena, Lella Fabrizi, sorella del più famoso Aldo. E dal prossimo 29 gennaio e fino al 2 febbraio 2020, al Teatro Due di Roma, lo spettacolo L’Acqua e la Farina, in occasione del trentesimo anniversario della morte dell’attore.

La scorsa domenica 17 novembre alla Trattoria “Sora Lella”, grande tributo alla romanità per festeggiare i 60 anni del famoso ristorante di Elena, Lella Fabrizi, sorella del più famoso Aldo. E’ intervenuta anche la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, intervenuta prima di tutti nel locale situato sull’Isola Tiberina ed eletto come luogo simbolo della città. Una targa, ma anche un segnale di gratitudine verso chi ha saputo donarsi tanto e con il cuore.

Roma ha da sempre generato miti e leggende, ma ha anche dato i natali a personaggi leggendari che delle romanità hanno fatto il loro vanto. Ecco: Aldo e Lella Fabrizi erano tra questi. Lui grande interprete del cinema e del teatro, che conservava gelosamente nel cuore il valore di quella provenienza popolare di cui era, con orgoglio, figlio. Lei attrice semplice e riservata è diventata una icona del cinema grazie alle partecipazioni nei film di Carlo Verdone e della cucina tradizionale.

 

La giornata tributo alla romanità è stata caratterizzata da momenti ricchi di emozioni, tra ritagli di giornali, foto d’epoca, poesie e curiosità. Un viaggio tra i valori, tradizione, sacrificio, passione che i fratelli Fabrizi hanno trasmesso ai propri nipoti, presenti e orgogliosi di sottolineare anche l’altro saggio consiglio ricevuto: “Mai trascurare la propria romanità e la buona cucina”.

La festa culinaria presso il Ristorante “Sora Lella” è stata organizzata, oltre che per degustare gli splendidi piatti tramandati da Sora Lella ai nipoti, anche per presentare uno spettacolo inedito, intitolato L’Acqua e la Farina, in scena al Teatro Due di Roma, dal 29 gennaio al 2 febbraio, con annessa una mostra fotografica.

A 30 anni dalla morte di Aldo Fabrizi, lo spettacolo, prodotto da TeatroSenzaTempo Produzione, con il benestare degli eredi Fabrizi-Trabalza, il Patrocinio del Comune di Roma e la collaborazione della pagina della comicità Il Socio Aci e Volume Entertainment, vedrà sul palco una storia fatta di sentimenti, del vivere quotidiano dei protagonisti e della loro passione per la cucina, con un cast di ottimi attori come Antonio Nobili, nel ruolo di Aldo, Mary Ferrara, nel ruolo di Lella, Alessio Chiodini, Sara Morassut e con la partecipazione di Mauro Trabalza, nipote di Fabrizi, anche ideatore dello spettacolo, erede di Elena ed oggi alla guida della trattoria con i fratelli Simone, Renato ed Elena.

Ma ecco che ci parla di questo spettacolo Mary Ferrara, che sarà Sora Lella, Elena: “Nello spettacolo Elena e Aldo, interpretato da Antonio Nobili, si presentano nelle vesti di ‘fantasmi’, pronti a raccontarsi per la prima volta nel lato più intimo. La personalità oltre il personaggio, il lato umano oltre quello professionale e gli sketch rintracciabili su Internet. La sceneggiatura ripercorrerà un’età anagrafica riconducibile ai 50 anni per lei e i 60 per lui, ma subirà delle concessioni temporali proprio in virtù dell’incorporeità dei personaggi. Tra i due fratelli famosi nessun contrasto, anzi nutrivano un rapporto di stima e rispetto, quasi come quello tra padre e figlia. Dopo la morte del padre, Aldo si è preso cura delle sorelle e di Elena. Ho letto tante lettere che lui ha scritto alla sorella e dal rapporto epistolare è venuto fuori un forte rispetto dei ruoli familiari. Per lo spettacolo stiamo scrivendo la sceneggiatura basandoci sul materiale di supporto messo a disposizione dalla famiglia e sul libro Il mio amico albero di fico, scritto da Aldo Trabalza riguardo la storia della famiglia”.

Una bella giornata all’insegna della romanità tra ricordi e cibo, un susseguirsi di stati d’animo che ha conquistato i numerosi invitati tra i quali Erminia Manfredi, con il figlio Luca e il nipote Matteo, Giancarlo Magalli, fiero di aver conosciuto il celebre artista, Nadia Rinaldi, Milena Miconi, con il marito Mauro Graiani. Sorrisi ed emozioni anche per la cantante romana Elena Bonelli, l’attrice Elena Russo e l’ex campione di scherma Stefano Pantano, con la moglie Lucia, che hanno accolto con fragorosi applausi l’ingresso delle varie portate, golose ricette di famiglia.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento