La nuova stagione 2019-2020 del teatro Manzoni

0

Varata la nuova stagione 2019-2020 del Teatro Manzoni con la direzione artistica di Pietro Longhi, una stagione che porta in scena la commedia brillante, intelligente, emozionante. Una scelta drammaturgica mai volgare, né banale, pronta a regalarci una miriade di emozioni.

La programmazione, che prevede 9 spettacoli in abbonamento, ha avuto inizio, il 26 settembre con un classico, Amore mio aiutami, di Rodolfo Sonego, commedia tratta dal famoso film del 1969 che vide protagonisti Alberto Sordi e Monica Vitti. Qui i protagonisti sono Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, con l’adattamento e la regia di Renato Giordano.

 

Divertente e curiosa la commedia scritta da Paola Tiziana Cruciani, che la vede anche protagonista con Pino Quartullo, che chiuderà la stagione: Chi l’ha vista? dal 21/05 al 14/06, per la regia di Maria Cristina Gionta.

A raccontarcela è la stessa Cruciani: “La commedia vede protagonista una coppia di coniugi, Isa e Ugo, sposati felicemente da 35 anni, con due figli grandi che preferiscono ancora stare con loro. Lei si è sempre dedicata con dedizione alla famiglia, – spiega l’attrice – occupandosi di tutto e di tutti. Ma improvvisamente Isa decide di scomparire, mettendo nel panico marito e figli. Tutti si domandano perché Isa sia sparita: allontanamento volontario, rapimento? Ma la donna sarà veramente sparita? E’ un giallo rosa o un giallo paranormale o semplicemente un giallo comico? Per un gioco teatrale, Isa si rende invisibile – aggiunge l’autrice – rimarrà in casa, scoprendo segreti e dinamiche di una famiglia che le apparirà molto diversa da quella conosciuta. Si prenderà la sua bella rivincita. Finale a sorpresa, ma divertente”.

Ma vediamo gli altri spettacoli che compongono il cartellone di questa nuova stagione: Ricetta d’amore, di Cinzia Berni, con Patrizia Pellegrino e Matilde Brandi, dal 31/10. I signori Barbablù, di Gerard Verner, che vedrà per la prima volta sul palco del Manzoni l’attore Edoardo Siravo, affiancato da Miriam Mesturino, per la regia di Silvio Giordani, sarà in scena dal 28/11.

 

Il divertimento è assicurato per le vacanze natalizie e di fine anno con I tre moschettieri, di Amendola e Pistoia, con Fabio Avaro ed Enzo Casertano, per la regia di Luca Negroni, dal 29/12.

Sarà la volta poi, Diamoci del tu, di Norm Foster con Pietro Longhi e Gaia De Laurentiis, per la regia di Enrico Maria Lamanna, dal 30/01/2020.

Una tenera commedia scritta da Andrè Roussin, intitolata Un folle amore, vedrà protagonisti Carlo Caprioli e Brigitte Boccoli, con la regia di Carlo Alighiero, dal 27/02.

 

Spazio, poi, per una commedia tutta al femminile, Le pantere rosa, di Marina Pizzi, con Paola Gassman e Mirella Mazzeraghi, per la regia di Silvio Giordani, dal 26/03; una commedia tutta al maschile, Casalinghi disperati, di Cinzia Berni e Guido Polito con Nicola Pistoia e Gianni Ferreri, con la regia di Diego Ruiz, dal 23/04

Giancarlo Leone

Nessun commento