Il medico dei sani al teatro San Paolo di Roma

0

Al Piccolo Teatro San Paolo di Roma, fino al 27 ottobre, è in scena la divertente commedia Il medico dei sani, scritta da Sergio Iovane e Mario Moretti, che vede protagonisti Gabriele Marconi e Maria Chiara Cimini. La regia è firmata da Paolo Mellucci.

 

Al Piccolo Teatro San Paolo di Roma, fino al 27 ottobre, è in scena la divertente commedia Il medico dei sani, di Sergio Iovane e Mario Moretti, che vede protagonisti Gabriele Marconi e Maria Chiara Cimini, per la regia di Paolo Mellucci, che fa anche un divertente cameo nello spettacolo, una Iena dal programma televisivo di Italia 1.

 

La vicenda si svolge presso uno studio sanitario, condiviso a giorni alterni da due medici: il dottor Omar Coni, interpretato dal bravo e simpatico Gabriele Marconi e la dottoressa naturopata Tonina Mela, interpretata da Maria Chiara Cimini.

Tanti e innumerevoli pazienti frequentano lo studio della dottoressa Tonina: c’è il maresciallo Tronconi che ha seri problemi sessuali e si preoccupa del suo “pipino”, c’è Sara con continui attacchi di panico, Arianna, una giovane e carina ragazza, che non ha fidanzati, cercherebbe l’amore ma ha il complesso di Peter Pan e va in giro con una borsa con due pupazzi, c’è Angelica, novizia francescana, forse con poca vocazione, accompagnata dalla simpatica suor Matilde che la controlla.

Tutti questi pazienti, però, stranamente abbandonano la dottoressa Tonina per farsi curare dall’altro medico con cui divide lo studio, che li guarisce con delle cure a base di coloratissime fiale. Tutti quelli che si sottopongono alle sue cure guariscono, rinascono e non hanno più bisogno di ricorrere alle sedute della “rivale” naturopata. Alla dottoressa non va giù che tutti i suoi pazienti l’abbandonino: arrabbiatissima, non credendo a queste miracolose cure a base di fiale, decide allora di investigare personalmente recandosi uno dei giorni che non lavora dal suo collega per rendersi conto dell’efficacia delle cure. Ma scoprirà che tutte queste fiale contengono solo acqua con i più svariati colori, uno per ogni malattia. Ma i pazienti guariranno realmente? Si scoprirà andando a teatro.

 

D’ora in poi come un crescendo rossiniano, si susseguiranno colpi di scena, trovate comiche e sorprese. A completare i strani e simpatici personaggi della commedia c’è la tutta forme Priscilla (Costantina Busignani), svampita segretaria del dottor Omar Coni, l’amico Sor Cesare comunista convinto e suo figlio Rocco, giovane, bravo e incompreso rapper metropolitano.

 

 

Bravissima Valeria Palmacci, che interpreta suor Matilde, che, essendo anche la coreografa della pièce, si produce in una performance tersicorea da non far invidiare Heather Parisi o Lorella Cuccarini. Finale a sorpresa, che lascerà il pubblico quasi senza fiato, ma senza esagerare.

La pièce Il medico dei sani, seppur si basa su un testo divertente ma un po’ debole, trova negli attori degli ottimi protagonisti e molti giovani attori talentuosi. Li nominiamo tutti: innanzitutto Gabriele Marconi, attore e imitatore, Maria Chiara Cimini e poi Pietro Biagini, Costantina Busignani, Emanuela Calabretta, Stefano De Santis, Claudio Dezio, Annamaria Fittipaldi, Valeria Palmacci e Carmelo Sciacco. Divertente ed orecchiabile la canzone Glu glu glu eseguita da tutti gli attori e scritta da Mario Moretti. Uno spettacolo da vedere per passare due ore in allegria.

Giancarlo Leone

Nessun commento