É proprio geniale questo ALADIN

0

Siete pronti a volare sul tappeto con Leonardo Cecchi ed Emanuela Rei? Gli ex protagonisti di Alex&Co e Maggie&Bianca indosseranno rispettivamente gli abiti di Aladin e Jasmine in Aladin – Il Musical Geniale.

Dopo il successo di Rapunzel il Musical, Peter Pan il musical e La Regina di Ghiaccio il Musical, il regista Maurizio Colombi torna al Teatro Brancaccio per questo nuovo grande family show, per una produzione targata Alessandro Longobardi.

 

Il musical debutterà in prima nazionale al Teatro di Via Merulana il 9 ottobre, con anteprime dal 2 al 6 ottobre. Aladin – Il Musical Geniale è liberamente ispirato ad una delle più celebri novelle orientali de Le mille e una notte, ripercorrendo le avventure di Aladino e del genio della lampada.

La storia è ambientata in una sontuosa ricostruzione scenica medio-orientale ideata da Alessandro Chiti, mentre musiche originali e gli arrangiamenti musicali (di Davide Magnabosco), coreografie (di Rita Pivano) e costumi (di Francesca Grossi) avranno contaminazioni in stile Bollywood.

Pronti a debuttare, scalpitanti in attesa della “prima” i due protagonisti, che prima di questa esperienza, fino all’inizio delle prove, non si conoscevano. Leonardo Cecchi parlando di Aladin ha detto: “E’ la prima volta che mi misuro con un musical di questo calibro. Io ed Emanuela ci siamo trovati subito bene, in perfetta sintonia. Avevamo fatto spettacoli teatrali, io a Torino, visto che vengo da quella città, ed Emanuela a Roma. Il mio personaggio mi calza a pennello. Certo nella vita non sono un ladruncolo, ma mi reputo scanzonato, furbo, coraggioso e, perché no, affascinante. Aladin mi piace un sacco: io come lui sono un acrobata. Dopo aver fatto le superiori mi sono trasferito a Los Angeles, e sono stato il protagonista della serie Disney Channel. E nel frattempo sto studiando chimica, mi piacerebbe diventare ingegnere. Lo ammetto sono un secchione. Sono contentissimo, comunque, di far parte di questo cast”.

Contentissima di questa esperienza anche Emanuela Rei. “Dopo aver superato dei regolari provini sono stata scelta per interpretare il ruolo di Jasmine. Lo ribadisco anch’io: con Leonardo si è creato subito quel feeling per lavorare bene insieme. Anch’io per certi aspetti ho delle affinità con il mio personaggio: sembro una ragazza all’apparenza indifesa, ma sono ribelle e risoluta. Essendo di Roma, farò da Cicerone a Leonardo per farle scoprire la capitale che poco conosce. Ci potete giurare: faremo ‘volare’ il pubblico che si divertirà e rimarrà ammaliato da questo musical che non ha niente da invidiare ad uno di Broadway”.

La particolarità di questo Aladin è che vedrà due geni, anziché uno: quello della lampada, interpretato da Umberto Noto e quello dell’anello, interpretato da Sergio Friscia che, dopo la soppressione del programma del Week-end di Raidue, Mezzogiorno in famiglia, ritorna in teatro per interpretare questo ruolo.

A 48 anni mi rimetto alla prova, recitando un testo, dopo che per anni sono sempre andato a braccio, improvvisando e facendo battute al fulmicotone. Interpretare il genio dell’anello è una pazzia bellissima a cui mi sono dedicato anima e corpo e mi sto divertendo tantissimo con gli altri ragazzi del cast. Il regista Maurizio Colombi ha capito perfettamente come sono fatto e nel personaggio ho messo qualcosa di mio, della mia comicità. Ne sono certo, il pubblico si divertirà”.

Il cast è composto da 20 attori, tra cantanti e ballerini.

Giancarlo Leone

Nessun commento