E’ partita la nuova stagione di Tv2000 con novità e sorprese

0

E’ iniziata la nuova stagione di Tv2000, al via tutti i programmi quotidiani con molte novità e alcune sorprese. Lunedì 30 settembre sono ripartiti Bel tempo si spera, Siamo noi, TGtg

Bel tempo si spera, va in onda come noto dalle 7.30 ed è condotto da Lucia Ascione con Antonella Ventre, Enrico Selleri e Giacomo Avanzi, è il contenitore che apre la mattina di TV2000. Attualità e costume, economia e volontariato, spettacolo e arte, sono gli argomenti che animano il programma, insieme ad alcune importanti rubriche.

Con il card. Gianfranco Ravasi, presidente Pontificio Consiglio della Cultura, approfondimenti sulle ultime sette parole di Cristo; con il card. Angelo Comastri si ripercorrono le storie delle grandi conversioni; con i teologi don Luigi Maria Epicoco e suor Roberta Vinerba si “rileggono” i più rilevanti fatti di cronaca.

 

 

Siamo noi, in onda dal lunedì al venerdì alle 15.20, è condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, racconta l’attualità, sfidando il pessimismo e accendendo i riflettori sulle buone pratiche di un’Italia che ogni giorno costruisce bene comune. Giunto alla sesta edizione, il programma conferma la propria missione: dare voce a chi non si arrende, a chi condivide, a chi dia­loga, a chi accoglie e a chi non ha paura di sporcarsi le mani.

TGtg, riparte con nuovi conduttori, Fabio Bolzetta e Caterina Dall’Olio che già avevano condotto TGtg Estate. La striscia quotidiana preserale è una riflessione sui fatti della giornata, e approfondisce un tema con un commentatore, un esperto, un testimone, presente in studio, e diverso ogni sera. Si parte con una rassegna di tutti i telegiornali; i titoli principali offrono lo spunto per approfondire gli argomenti di attualità e le notizie salienti insieme agli ospiti. Ogni sera la rubrica Dulcis in fundo chiude la puntata. In onda dal lunedì al giovedì alle 20.50.

Tra le conferme del palinsesti di Tv2000, mercoledì 2 ottobre torna Attenti al lupo. Condotto da Giuseppe Caporaso, quest’anno ha una nuova scenografia e nuova formula, ma resta lo sportello di dell’emittente, dedicato ai cittadini e ai consumatori che vogliono evitare “brutti incontri”. Più spazio, dunque, alle domande dei telespettatori e alle risposte degli esperti in studio grazie agli appuntamenti settimanali dedicati a pensioni, risparmio, fisco e alimentazione. In onda dal martedì al venerdì alle 19.

Riprende invece il 7 ottobre L’Ora Solare. Il programma condotto da Paola Saluzzi, che torna a raccontare l’angolo luminoso della vita quotidiana. Paolo Borrometi la affianca, infatti, anche quest’anno per raccontare le storie degli uomini, ma soprattutto delle donne, che hanno combattuto l’oscura violenza della criminalità organizzata. In onda dal lunedì al venerdì alle 14.

 

Appuntamento il 14 ottobre con la nuova stagione de Il mio medico, condotto da Monica Di Loreto. È il programma di informazione medica di Tv2000 al servizio dei cittadini pensato per diffondere, con linguaggio semplice, una cultura della salute basata sulla prevenzione e sull’ascolto del proprio corpo. Inoltre, sono proposti speciali reportage che accompagnano il pub­blico a scoprire le strutture italiane d’eccellenza su tutto il territorio nazionale, in onda dal lunedì al venerdì alle 10.

Un altro importante appuntamento quotidiano di Tv2000, Il diario di Papa Francesco è tornato in diretta già fine di agosto.

Condotto da Gennaro Ferrara, è un programma che cerca di essere prima di tutto il diario del Papa, cioè di dare conto, ogni giorno in mezz’ora, delle attività di Francesco: dalla messa del mattino a Santa Marta alle udienze della giornata. Non con lo stile della cronaca, ma con quello del racconto. Partecipano persone che vivono con passione il Vangelo e i non credenti che si lasciano interrogare dalla figura del Papa. Vengono messe a confronto le testimonianze degli ospiti con le parole di Francesco, fino a farle diventare un’unica storia.

Ci sono poi gli speciali, legati ad appuntamenti importanti come i sinodi, le giornate mondiali della gioventù, la pubblicazione di documenti. E ci sono i viaggi: il Papa viene seguito da vaticanisti e inviati, con dirette che lo accompagnano momento per momento. In onda dal lunedì al venerdì alle 17.30.

 

Continua come sempre, infine, Quel che passa il convento, in onda dal lunedì al venerdì alle 11.condotto da Virginia Conti con Don Domenico De Stradis. Il cooking show di Tv2000, uno dei programmi più longevi della Rete, festeggia 10 anni.

Buona visione!

Carlo Salvatore

Nessun commento