Tommaso Mori a AGO

0
Tommaso Mori Senza Titolo 2018 dal progetto R-Nord

La Fondazione Arti Visive presenta ad AGO (Modena) nella Chiesa San Nicola una mostra dal titolo “Tommaso Mori R-Nord” dal 13 settembre al 17 novembre 2019. Curatore Matteo Balduzzi.

Tommaso Mori Senza Titolo 2018 dal progetto R-Nord

Tommaso Mori è uno dei vincitori della “Call for projects Abitare” committenza pubblica per i fotografi under 35, realizzata dal Museo Arte Contemporanea e dalla Triennale di Milano con il sostegno della Direzione di Arte e Architettura contemporanea e periferie Urbane del MIBACT. L’esposizione che è curata da Matteo Balduzzi ha la collaborazione del Museo della Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo e riguarda il complesso residenziale R-Nord di Modena.

 

Tommaso Mori Senza Titolo 2018 dal progetto R-Nord

 

Il fotografo-artista per un intero giorno ha scattato più di 200 ritratti agli abitanti del quartiere personalizzandoli, sovrapponendo a questi, documenti d’archivio, articoli, progetti architettonici e urbanistici originali proposti dall’artista. La tecnica impiegata per stampare adopera un’antica tecnica fotografica che unisce i cianotipi con la tecnica impiegata per i disegni architettonici, cioè i blueprint.

 

Tommaso Mori Senza Titolo 2018 dal progetto R-Nord

Tommaso Mori ha realizzato due serie di stampe di questi ritratti entrambe in copia unica. Una di queste è stata esposta subito nel quartiere, il che ha creato una collettiva successivamente restituita a ogni persona. L’altra. è stata utilizzata dalla collezione del Museo della Fotografia contemporanea per i suoi collezionisti.  La Fondazione Modena Arti Visive ripropone in questa mostra l’intera collezione composta da 209 immagini, in formato 20×20 cm. incorniciate e unite ad un video che fa vedere come è avvenuto il processo di sviluppo del ciclo, documentando il materiale stampato su carta lucida e proiettato mediante due lavagne illuminate.

Tommaso Mori Senza Titolo 2018 dal progetto R-Nord

Tommaso Mori nato a Modena nel 1988, ha partecipato a numerose esposizioni anche all’estero ed è laureato in Scienza della Comunicazione all’Università di Reggio Emilia e diplomato in fotografia al C.F.P. Bauer di Milano.

Certamente un nuovo modo di esprimersi che desta interesse.

Savina Fermi

Nessun commento