Ritorna Giochi senza frontiere su Canale 5

0

A volte… ritornano……in tv! E’ il caso di alcuni classici sul piccolo schermo, come Giochi senza frontiere, andato in onda in Rai dal 1965 al 1999, che cambia rete passando a Canale 5, ribattezzato come ‘Eurogames’. Buono l’esordio dello show che ha  ha raccolto davanti al video 3.068.000 spettatori pari al 16% di share.

Il rivitalizzato gioco a premi a squadre internazionale va in ondo giovedì in prima serata con due conduttore come Ilary Blasi e Alvin, con un supervisore Jury Chechi, campione olimpionico agli anelli.

Sei nazioni in gara, trenta squadre, trecento concorrenti, un solo Paese vincitore, nessun premio. Obiettivo giocare, divertirsi, far divertire e magari riunire le famiglie almeno una volta alla settimana, davanti al televisore, come succedeva una volta quando c’erano programmi che in casa piacevano a tutti, dai bambini ai vecchi nonni.

 

Eurogames‘ va in onda dal 19 settembre il giovedì in prima serata su Canale 5, con una produzione firmata da Nonpanic Banijay, in stile kolossal che ha trasformato Cinecittà World nel Circo Massimo.

 

E’ il formato storico, originale, che in 30 anni di vita ha avuto 5 miliardi di telespettatori in tutta Europa con ascolti altissimi – ha detto il direttore della rete Mediaset Gancarlo Scheri -. Abbiamo deciso di rinnovarlo e riproporlo mantenendo l’atmosfera meravigliosa che ci ricordiamo e vorrei anche allontanare ogni pensiero che ci sia qualcosa di politico dietro tutto questo“.

 

La sfida sarà in ogni puntata tra diverse città dei Paesi concorrenti (Italia, Spagna, Russia, Grecia, Germania e Polonia), le cui squadre si cimenteranno in varie prove, dalla palla trasparente nella quale i giocatori dovranno correre, alla scalata di una parte inclinata.

 

Nel ruolo di telecronisti- conduttori, come detto, Ilary Blasi e Alvin, mentre supervisore dei sei arbitri sarà Jury Chechi, ex ginnasta. “Rappresenta la nostra infanzia, e questo programma l’ho voluto fortemente io – ha detto Ilary – In questa televisione di arringhe e litigate mi piaceva riportare una tv degli anni ’80, ’90, quella con la quale sono cresciuta e che oggi può sembrare obsoleta, quasi antica, ma che io invece trovo moderna“. “Mi piaceva l’idea di riportare la famiglia italiana davanti alla televisione, si è persa un po’ questa abitudine – ha aggiunto la show girl – Io vedo i miei figli, la loro generazione, che sono un po’ lontani dalla tv, magari guardano le serie, YouTube, e quindi questo è un programma talmente trasversale che potrebbe diventare un appuntamento fisso durante la settimana, ci si riunisce a guardare la tv, come una volta“.

Ci piaceva riportare la leggerezza che tanto ci piace, la leggerezza è un muscolo che si è un po’ impigrito in questi anni“, ha aggiunto Alvin. Eurogames andrà in onda nei vari Paesi europei, ma non contemporaneamente: la prima sarà l’Italia, l’ultima che l’ha messa in programmazione la Grecia, per l’inverno prossimo.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento