Le xilografie di Schialvino & Verna in mostra a Brera

0
Accademia di Belle Arti di Brera

L’Accademia di Brera presenta un’esposizione di xilografie di Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, due artisti che operano mediante l’antico metodo xilografico, dall’11 settembre all’11 ottobre 2019. Curatore Claudio Cerritelli.

Gianfranco Scalvino
Anime morte xilografia mm.525×465 1989

L’esposizione di queste xilografie di Schialvino & Verna è presentata da James M. Brandburne, Direttore Generale della Pinacoteca e questo dice l’importanza che si attribuisce a questa mostra. Brera ha più volte presentato opere di grandi artisti ottenute con xilografia, dove la matrice in legno crea in rilievo il disegno che inchiostrato si pone poi su carta o seta. E’ un metodo che permette all’artista di avere più copie e stampandole non sempre risultano tutte uguali, poiché è egli stesso che inchiostrandole può creare chiaroscuri. Grandissimi artisti hanno impiegato la xilografia, uno per tutti Hans Holbein. Il metodo è noto fin dall’antico Egitto.

Gianni Verna
Un irrompere di scarni cavalli alle scintille dagli zoccoli da Eugenio Montale
xilografia mm.480×681 1991

Gianfranco Schialvino & Gianni Verna hanno istituito da tempo un sodalizio creativo portato avanti con tenacia, passione e costanza che prende in considerazione la ricerca sperimentale della grafica contemporanea. La rassegna intende indagare l’attuale stato della xilografia, arte antica e contemporanea, dove duemila e più anni fa si stampavano i tessuti e nel 1968 è stata impiegata per i manifesti della Primavera di Praga.  I due artisti hanno fondato nel 1986 l’Associazione Nuova Xilografia e dieci anni dopo editato “Smens” unica rivista stampata ancora con il metodo xilografico.

Copertina presentazione mostra

Nelle xilografie di Gianfranco Scalvino si notano i chiaroscuri e l’immediatezza del disegno che supera la verità morfologica del reale e dei vincoli di opere della natura.

Gianni Verna impiega la sperimentazione tecnica creando opere di animali, visioni dedicate alle opere di D’Annunzio, Montale e altri testi letterari realizzandoli con differenti metodi immaginativi.

Come scritto da James M. Brandburne: “ Verna E Schialvino sono maestri dell’arte di incisione su legno. L’arte è moderna? illustrativa? mestiere? E’ tutte queste cose….”.

Mettendo in luce che quest’arte ha accompagnato opere di Dante, Milton, Shakespeare e M.M.Milne. In effetti si può asserire che è uno dei tanti metodi per esprimere la propria vena artistica.

Emilia Dodi

Nessun commento