Il nuovo cartellone del Teatro Tirso De Molina

0

Ricco di novità, il nuovo cartellone del teatro Teatro Tirso de Molina per la stagione 2019-2020, l’unico teatro comico di tradizione romana.

 

Anche quest’anno il Teatro Tirso de Molina ha presentato, per festeggiare i suoi 16 anni di vita, un cartellone di qualità, come tradizione, che si ispira soprattutto alla comicità romana, ma non solo: 15 spettacoli di cui 8 in abbonamento e 6 fuori abbonamento.

 

Si riparte con un nuovo emozionante viaggio – ha dichiarato il direttore artistico Achille Mellini ancora una volta deciso dal pubblico. Sono i nostri abbonati, infatti, ad esprimere la loro preferenza sugli artisti da inserire nella programmazione che si impreziosisce di piacevoli conferme e grandi novità, una tra tutte l’inserimento di spettacoli per ragazzi la domenica mattina”.

L’evento più eclatante, più straordinario della nuova stagione 2019-2020 è rappresentata dalla presenza in cartellone per le feste natalizie, dal 26/12 al 19/01, di Enrico Montesano con il suo nuovo spettacolo Monologo non autorizzato.

Tempo fa, conoscendo da anni il direttore artistico del Tirso, Achille Mellini, parlando con lui – spiega il famoso comico capitolino – gli confessai che il mio sogno sarebbe stato quello di fare uno spettacolo più a contatto con il pubblico, di poter giocare con il mio passato, la mia storia, il mio immaginario. Achille ha preso come suol dirsi la palla al balzo ed eccomi il prossimo Natale al Tirso per la gioia degli abbonati”.

Perché in un piccolo teatro come il Tirso de Molina? Domanda retorica” – dice – Allora perché te la sei fatta? Perché prima o poi me l’avrebbe fatta qualcun altro!  Un teatrino mi riporta alle origini, mi solleva da allestimenti complessi, obblighi ed incombenze varie. In cambio offre leggerezza e stretto contatto con il pubblico e questo stimola la fantasia e pungola la creatività!”.

“Questo monologo non è autorizzato da nessuno, ma solo da me. Si parlerà di politica, di attualità – conclude-  farò un tipo di cabaret pungente, ma anche del mio passato dal quale riemergeranno personaggi celebri del mio repertorio”:

Tra i vari spettacoli, in abbonamento, degni di nota: Tre uomini e una cuccia, con Martufello, Alessia Fabiani per la regia di Fabrizio Nardi (dal 2/10); Una bugia tira l’altra, con Matteo Vacca (che cura anche la regia), Marco Morandi, Marco Fiorini (dal 6/11). Poi, spazio al divertente spettacolo tutto al femminile, Qualcosa in comune, con Nadia Rinaldi, Milena Miconi e Sofia Graiani: la cosa in comune che lega queste tre donne? Le corna (dal 4/12).

E’ la volta poi, de Il letto ovale con Matteo Vacca (anche regista), Marco Morandi, Giancarlo Porcari (dal 12/02); Nozze di coccio con la collaudata e divertente coppia Pablo e Pedro e Francesca Nunzi, per la regia di Fabrizio Nardi (dal 4/03). Senza dimenticare, La stella di casa con Danilo De Santis (che cura anche la regia), Roberta Mastromichele, Francesca Milani, Pietro Scornavacchi (dal 13/05).

Tra gli spettacoli fuori abbonamento si segnalano: Io non posso entrare, con Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori e Andrea Pirolli per la regia di Paola Tiziana Cruciani (dal 27/11 al 1/12); Un calabrese su Marte con Gennaro Calabrese per la regia di Antonello Costa (dal 15 al 19/04); Professione separata, scritto e diretto da Salvatore Scirè, con Pierre Bresolin, Raffaele De Bartolomeis, Francesca Di Meglio, Francesca Rasi (dal 27 al 31/05).

Giancarlo Leone

Nessun commento