Arte in galleria dal 2/09/2019 all’8/09/2019

0

Selezione accurata delle esposizioni nelle pinacoteche, nei musei, nelle gallerie d’Arte di Roma a cura di Cristiano Felice dal 2/09/2019 all’8/09/2019.

CASA DI GOETHE – Informativa Via del Corso 18, Roma.

POESIA E DESTINO. La fortuna italiana del Werther. Fino al 20 Settembre 2019.

 

FONDAZIONE MEMMO – PALAZZO RUSPOLI – Arti Visive Via della Fontanella di Borghese 56B, Roma.

ROMANCE. La mostra nasce dall’invito rivolto dalla Fondazione Memmo a Latifa Echakhch, per la realizzazione di un progetto inedito a partire dalle suggestioni derivanti dal suo incontro con il paesaggio, le atmosfere, la storia e le vicende socio-culturali di Roma. Fino al 27 Ottobre 2019.

 

FORI IMPERIALI – Arti visive Via dei Fori Imperiali, Roma.

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA. Progetto multimediale per rivivere la storia del Foro di Cesare e del Foro di Augusto. Fino al 3 Novembre 2019.

 

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE – Arti visive Via Francesco Crispi 24, Roma.

WECHSELSPIEL. Una doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler. L’opera è legata intimamente sia alla mostra in corso “Donne corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione” sia alle vicine sculture della collezione permanente del Museo. Fino al 13 Ottobre 2019.

 

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE – Arti visive Via Francesco Crispi 24, Roma.

DONNE. CORPO E IMMAGINE TRA SIMBOLO E RIVOLUZIONE. Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Fino al 13 Ottobre 2019.

GALLERIA NAZIONALE – Arti visive Viale delle Belle Arti 131, Roma.

RITRATTO DI FAMIGLIA. La mostra, attraverso gli obiettivi attenti dei fotografi coinvolti, intreccia memorie e suggestioni guidando a una lettura trasversale della Galleria e della sua storia. Un intarsio di esperienze, una “questione di sguardi”, per citare John Berger, una sorta di slideshow dove ciascuno diventa protagonista della propria narrazione. Espongono: Roberto Bossaglia, Roberto Cotroneo, Serge Domingie, Fernando Guerra, Inga Knölke, Marina Malabotti, Alberto Muciaccia, Paolo Mussat Sartor, Anton Giulio Onofri, Mattia Panunzio, Silvio Scafoletti, Massimo Siragusa. Fino al 29 Settembre 2019.

 

GALLERIA NAZIONALE – Arti visive Viale delle Belle Arti 131, Roma.

ON FLOWER POWER. THE ROLE OF THE VASE IN ARTS, CRAFTS AND DESIGN. In mostra più di ottanta opere che reinterpretano la tradizione e l’iconografia del vaso attraverso il design, la fotografia, la scultura e la pittura. Fino al 29 Settembre 2019.

 

MAXXIArti visive Via Guido Reni 4a, Roma.

AL NORTE DE LA TORMENTA. Il MAXXI ospita alcune opere della collezione dell’IVAM, Institut Valencià d’Art Modern, uno dei più importanti musei d’arte moderna della Spagna con capolavori storici dell’arte spagnola e internazionale. Fino all’8 Settembre 2019.

 

MERCATI DI TRAIANOEvento Via IV Novembre 94, Roma.

MORTALI IMMORTALI. TESORI DEL SICHUAN NELL’ANTICA CINA. Una grande mostra dedicata all’antico Stato del Sichuan con un percorso straordinario alla scoperta della vita sociale e nel mondo spirituale del popolo Shu, che proprio in questa terra nel sud-ovest della Cina ha creato una civiltà unica. Saranno esposte eccezionali opere –databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) –provenienti dai più importanti musei cinesi della Provincia del Sichuan. Fino al 18 Ottobre 2019.

MUSEO CENTRALE MONTEMARTINIEvento Via Ostiense 106, Roma.

COLORI DEGLI ETRUSCHI. Una straordinaria selezione di testimonianze di arte etrusca, in parte inedite, dal territorio dell’antica Cerveteri recuperate dall’Arma dei Carabinieri e dall’impegno del MIBAC. Fino al 2 Febbraio 2020.

 

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHIArti Visive Piazza San Pantaleo 10, Roma.

ROMA NELLA CAMERA OSCURA. FOTOGRAFIE DELLA CITTA’ DALL’OTTOCENTO AD OGGI. In occasione dei 180 anni dalla nascita della fotografia una straordinaria selezione di 320 immagini provenienti dall’Archivio Fotografico del Museo di Roma ripercorre la storia fotografica della capitale. Fino al 22 Settembre 2019.

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA – VILLA PONIATOWSKIEvento Informativa Piazzale di Villa Giulia 9, Roma.

IL CICLO DELLA VITA – NASCERE E RINASCERE IN ETRURIA. Il Ciclo della vita, dalla nascita alla morte, è al centro di questo nuovo progetto espositivo che affronta il tema dell’intreccio fisiologico dei diversi momenti della vita da un punto di vista sociale, mettendo in luce le transizioni da una fase all’altra e le diversità di approccio a seconda del contesto storico nel quale si vive. Fino al 6 Ottobre 2019.

 

PARCO AERCHEOLOGICO DEL COLOSSEOArti Visive Piazza S. Maria Nova 53, Roma.

 

KRONOS E KAIROS. I TEMPI DELL’ARTE CONTEMPORANEA. Collettiva. Le opere scelte, tra audiovisivi e installazioni, si combinano con gli scenari dei palazzi imperiali: dalle monumentali Arcate Severiane alla quiete dello Stadio Palatino, dal piacere estetico del peristilio inferiore della Domus Augustana fino alla spazialità della Sala dei Capitelli. Espongono: Nina Beier, Catherine Biocca, Fabrizio Cotognini, Rä Di Martino, Jimmie Durham, Dario D’Aronco, Kasia Fudakowski, Giuseppe Gabellone, Hans Josephsohn, Oliver Laric, Cristina Lucas, Matt Mullican, Hans Op de Beeck, Giovanni Ozzola, Fernando Sánchez Castillo. Fino al 3 Novembre 2019.

 

STADIO DOMIZIANO – CORTE DEL VIGNOLA – Informativa Piazza di Tor Sanguigna 16, Roma.

L’ARTE DELL’AMORE NON VIOLENTO NELL’ANTICA ROMA. Un vero e proprio “percorso” nell’erotismo attraverso l’arte, dedicato alle scuole e agli studenti italiani e finalizzato a combattere episodi di bullismo e violenza sulle donne. Fino al 6 Novembre 2019.

Cristiano Felice

Nessun commento