Steve McCurry a Modena

0
Steve McCurry Memoreremo Serbia 1989 © Steve McCurry

Nelle Gallerie Estensi di Modena dal 12 settembre 2019 al 6 gennaio 2020 c’è la grande mostra dedicata alle foto che McCurry ha scattato nel mondo a persone acculturate che leggevano in ogni situazione e in ogni Paese. E’ curata da Biba Giacometti e organizzata da Civita Mostre e Musei.

Steve c McCurry
Mandalay Birmania 2013 ©Steve McCurry

L’esposizione mostra le foto che il notissimo fotografo ha scattato in giro per il mondo e riunite in un libro dedicato al suo grande maestro il fotografo ungherese André Kértész che trattano unicamente del Leggere delle persone acculturate. E’ un’esposizione diversa dalle solite alle quali McCarry ci ha abituato e che mostrano la sua particolare abilità proprio perché dedicata a ritrarre individui che nei momenti di riposo si dedicano a leggere.

Steve McCurry
Kunduz Afghanistan 2002 ©Steve McCurry

 

Se si ama la lettura, queste foto dimostrano in quali circostanze e in tutto il mondo le persone si dedicano a questo relax, scatti di McCurry che fanno sognare un mondo immaginario nel passato, nei ricordi, nel presente e anche nel futuro. Con l’immaginazione chi legge può essere trasportato verso mondi lontani e le foto di Steve McCurry possono spingere il visitatore a sognare luoghi che probabilmente non potrà mai vedere.

 

 

 

Steve McCurry
Roma Italia 1984 © Steve McCurry

Il fotografo americano notissimo per aver scattato le foto della fanciulla orientale dai bellissimi e grandi occhi verdi, questa volta vede le sue foto abbinate alle parole dello scrittore Roberto Cultroneo che fanno da contrappunto e coinvolgono il visitatore in un rapporto intimo con i bellissimi scatti ottenuti in Turchia, India, Asia centrale, Cuba, Africa, USA e anche  Roma; in effetti in luoghi dove può esserci’ un momento per leggere.

Steve McCurry
Sana’a Yemen 1997 ©Steve McCurry

Naturalmente il colore dà a queste foto una particolare vivacità a dimostrazione di come un grande possa fotografare a colori anche rendendo le opere sempre interessantissime dal punto di vista artistico. L’allestimento delle 70 immagini poi coinvolge i coniugi McCurry con un video con i consigli per l’arte di fotografare, poiché è bene dirlo, anche una foto può fare grandemente arte, valorizzando così gli altri contenuti dell’esposizione.

Completa il percorso la sezione dedicata ai 15 libri pubblicati dal 1985 da Steve McCurry e tradotti in varie lingue, alcuni dei quali ormai introvabili sul mercato unitamente ai più recenti, tra i quali il volume pubblicato da Mondadori che ha dato spunto alla realizzazione di quest’esposizione, volumi che tra l’altro, hanno in copertina proprio le foto iconiche che hanno reso questo fotografo celebre in tutto il mondo.

Anna Camia  

 

Nessun commento