I palinsesti autunnali di Canale 5

0

I nuovi palinsesti dell’autunno- inverno di Canale 5 spaziano dai grandi classici di Maria De Filippi, ai reality e le fiction da prima serata, passando per gli appuntamenti da non perdere del daytime e i giochi del preserale.

Tante le conferme e le novità per quanto riguarda la nuova stagione di Canale 5, che in autunno vedrà Maria De Filippi come sempre alla guida di C’è posta per te, Amici e Tù sì que vales in prima serata (la giuria è confermata con la De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, ancora in forse Teo Mammucari e il giudice popolare sarà Sabrina Ferilli), oltre, ovviamente, a Uomini e donne nel daytime.

Sempre del daytime faranno parte Mattino Cinque, condotto dalla coppia ormai collaudata Federica Panicucci e Francesco Vecchi, Pomeriggio Cinque, condotto da Barbara d’Urso, Verissimo, il programma del sabato pomeriggio condotto da Silvia Toffanin, che vedrà i protagonisti dello spettacolo raccontarsi a cuore aperto alla conduttrice, Melaverde, Domenica live, sempre condotto da Barbara d’Urso.

Sempre in prima serata, oltre alla nuova edizione di Live: Non è la d’Urso, in onda ora, forse, la domenica sera, e a reality come Grande Fratello Vip condotto da Alfonso Signorini, Temptation Island Vip e L’Isola dei famosi, nella primavera 2020, condotto da Alessia Marcuzzi, arriveranno due nuove produzioni: Amici Vip (la versione celebrity del talent di Maria De Filippi con due discipline, il canto e il ballo, che comincerà a fine settembre, condotto da Michelle Hunziker) ed Eurogames, una nuova versione del vecchio Giochi senza frontiere che avrà alla conduzione Ilary Blasi e Alvin. Quest’ultimo è un gioco a squadre tra atleti di diverse nazioni, al momento i Paesi partecipanti sono Italia, Spagna, Germania, Svizzera e Polonia. Saranno sei puntate realizzate a Cinecittà World a Roma.

Dalla primavera 2020, All together now, lo show musicale che dovrebbe vedere ancora alla guida Michelle Hunziker. Nell’access prime time tornerà Striscia la notizia, il tg satirico ancora condotto da Ezio Greggio, mentre nel preserale riconfermati i game Avanti un altro con Paolo Bonolis e Luca Laurenti e The Wall, Caduta Libera, condotti da Gerry Scotti, che da novembre condurrà un altro game show tutto nuovo: Conto alla rovescia, un format tutto italiano.

Nel gioco un concorrente è in lotta non solo con gli altri concorrenti, ma soprattutto con sé stesso e con il tempo che passa. L’unico modo per riuscire a bloccare il tempo è essere bravo e non sbagliare mai, neanche quando si è sotto pressione. In seconda serata confermato il ritorno del Maurizio Costanzo Show. Con le sue interviste e i racconti degli ospiti, il grande giornalista assicurerà divertimento, riflessione e un pizzico di commozione.

Attesi ritorni e tante novità anche per quanto riguarda le fiction e le serie tv: tornano L’isola di Pietro con Gianni Morandi per la terza stagione e Rosy Abate con Giulia Michelini per la seconda. In arrivo nuove produzioni come Giustizia per tutti con Raoul Bova, Il Processo con Vittoria Puccini e Francesco Scianna e Fratelli Caputo con Nino Frassica e Cesare Bocci, Made in Italy con Greta Ferro e Margherita Buy, Oltre la soglia con Gabriella Pession e Giorgio Marchesi, Scomparsi con Alessandro Preziosi.

Torna su Canale 5 la Champions League, con una partita in chiaro il mercoledì per i prossimi due anni. A questo proposito, Piersilvio Berlusconi ha dichiarato: “L’anno prossimo le migliori partite della Champions League verranno trasmesse free su Canale 5 il mercoledì. La scelta sulla partita da trasmettere sarà nostra e speriamo che le italiane vadano avanti fino alla fine”.

Rivedremo anche Adriano Celentano con un programma dal nome Adriano. Su questo programma Piersilvio Berlusconi ha dichiarato: “Chiaro che non siamo contenti di come è andato Adrian, il primo a non essere soddisfatto è Adriano Celentano. Ma lui è un artista di tale livello che è giusto dare al suo lavoro una seconda chance e sta già lavorando a uno show che avrà la presenza costante di Celentano”. Nessun accordo è stato trovato, invece, per il rinnovo del contratto della Gialappa’s.

Tra l’autunno 2019 e la primavera 2020 tanti film, in prima visione tv, ben 33 titoli. Tra questi: A star is born, con Bradley Cooper e Lady Gaga, Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, il secondo capitolo dello spin-off di Harry Potter; Aquaman, Shazam! basato sul personaggio di Shazam della DC Comics e le grandi pellicole d’azione, da Geostorm a Guardiani della galassia 2, da Ocean’s 8 a Pirati dei Caraibi. La vendetta di Salazar.

Senza dimenticare l’ultimo film di Pedro Almodovar, Dolor y gloria con Antonio Banderas e Florence con Meryl Streep; Croce e delizia, con Alessandro Gassman, Jasmine Trinca e Fabrizio Bentivoglio; l’ultimo film di Clint Eastwwod, Il corriere – The mule e L’uomo di neve, tratto dall’omonimo romanzo del re del giallo, lo scrittore norvegese Jo Nesbo.

Giancarlo Leone 

Nessun commento