I Fortuny a Venezia

0
Mariano Fortuny y Mandrazo Archivio fotografico Palazzo Fortuny@ Marcello Venturini

A Palazzo Fortuny di Venezia il MUVE Contemporaneo presenta fino al 23 novembre 2019 la storia dei Fortuny: Mariano Fortuny y Mandrazo e il celebre padre Mariano Fortuny y Marsai.

Mariano Fortuny y Marsai
I figli del pittore nel salotto giapponese 1975 olio su tela cm.44×195 Museo National del Prado
Madrid @Photographes Archive Museo National del Prado Madrid

E’ la prima volta che una mostra sui Fortuny è dedicata a padre e figlio: Mariano Fortuny y Marsai ( 1838-1874) e Mariano Fortuny y Mandrazo ( 1871-1949) che è stato anch’egli un artista a tutto campo. La mostra indaga i due temi che hanno distinto questi artisti, il loro essere grandi e importanti collezionisti come occasione di studio e di rielaborazione artistica, e la loro arte intrinseca con la pratica di varie manifestazioni pittoriche.

Mariano Fortuny y Mandrazo
Lo studio del pittore a Palazzo Pesaro degli Orfei tempera su legno cm.119×132,5 Fondazione dei
Musei Civici di Venezia Museo Fortuny

 

Mariano figlio è stato veramente un artista poliedrico, pittore, scenografo, e unendo arte e tecnologia ha spaziato dalla scultura alla fotografia, alla decorazione di interni, all’abbigliamento, all’illuminotecnica, dai tessuti ai colori a tempera creando e brevettando un marchio che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo “Mariano Fortuny Venise.

 

 

Mariano Fortuny y Mandrazo
Autoritratto 1947 Tempera su cartone cm.44×34 Fondazione Musei Civici di Venezia Museo
Fortuny

 

 

Entrambi amanti dell’antiquariato, i loro studi erano arredati con tappeti e tessuti antichi, vetri, vasellame, armi dei secoli passati, statue, mobili, per prendere spunto e talvolta per inserirli nei propri dipinti. Alla morte di Mariano padre la moglie Cecilia vendette alcuni pezzi conservando però le foto, schizzi e studi o tele nelle quali erano ritratti i familiari come quello che in mostra proviene dal Museo del Prado dove si vedono “I figli del pittore nel salotto giapponese”. 

 

 

Mariano Fortuny y Marsai
Studio di Galli dopo il 1869 Olio su legno Fondazione Musei Civici Venezia Museo Fortuny

Queste realizzazioni sono poi state donate a musei di tutto il mondo per volere del figlio Mariano. In esposizione anche il famoso Vaso Fortuny alto 177 cm. del Museo di San Pietroburgo, la cui base in bronzo è disegnata da Mariano Fortuny Masai. Questa mostra vuol far conoscere come in effetti era Palazzo Fortuny prima che la famiglia si trasferisse a Palazzo Martinengo e poi Palazzo Pesaro Orfei, ora sede del Museo Fortuny.

 

Mariano Fortuny y Mandrazo
Ritratto di Henriette Fortuny Tempera su cartone cm.50,5 x34 Musei Civicidi Venezia Museo
Fortuny

Si possono così ammirare alcuni disegni di tipo orientale che resero famoso Mariano padre tra i quali Arabo davanti a un tappeto proveniente dal Museo del Qatar, Incantatore di serpenti del Museo Puskin di Mosca e altri. E’ una mostra che consente di vedere nelle opere i rimandi tra padre e figlio, la luce, i cieli, l’orientalismo, lo studio per il passato, i viaggi. Mariano Fortuny y Mandrazo mostra però il proprio talento nel coniugare arte e scienza.

Andando a Venezia è una mostra da non mancare perché affascina.

Emilia Dodi

Nessun commento