Andaras Film Festival parte la prima edizione

0

All’Andaras Film Festival sarà ospite Chef Rubio, protagonista della kermesse è il viaggio. Ma anche un progetto all’avanguardia per gli over 60.

Una terra da scoprire la Sardegna, oltre le mete più conosciute. È quanto si propone di fare l’Andaras Film Festival la cui prima edizione si svolge dal 4 al 7 luglio a Fluminimaggiore suggestivo borgo del Sulcis. Dedicata al cinema di viaggio e al linguaggio moderno e ‘veloce’ del cortometraggio, la rassegna presenta opere cinematografiche da più di 100 paesi nel mondo con opere di alto livello provenienti anche da paesi in conflitto o sotto censura.

La serata inaugurale prevede una selezione #noborder di 60 cortometraggi in gara provenienti tra gli altri da Stati Uniti, India, Libano, Palestina, Nuova Zelanda, Italia, Spagna, Gran Bretagna e ancora Sud Africa, Russia, Turchia, Ucraina, Bangladesh in lizza per varie categorie di premi: Super Shorts, dedicata a cortometraggi sia di fiction, che documentaristici della durata massima di 180 secondi; Smart Shorts dedicata a cortometraggi, sia di fiction che documentaristici, realizzati con i cellulari, della durata massima di 10 minuti.

Narrative Shorts dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti; Docu Shorts dedicata a cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti; Gazes from the World opere di sperimentazione della durata massimo di 15 minuti.

La giuria chiamata a decretare i vincitori è composta dai giornalisti Tony Capuozzo e Federico Geremicca, i registi Laura Luchetti e Gianfranco Cabiddu e da Elena Lai, Segretario generale CEPI e Presidente dell’Advisory Committee all’Osservatorio Europeo per l’Audiovisivo.

Nelle giornate del festival oltre alle proiezioni delle opere in gara ci saranno incontri con filmakers, mostre, masterclass, e prestigiosi ospiti: da lo Chef Rubio in veste di documentarista, Giovanna Taviani, regista di “Fughe e Approdi”, il cast del film di Laura Luchetti, “Fiore Gemello”, il fotografo Francesco Cito, l’artista Antonello Ottonello e rappresentanti della Fondazione Pangea onlus impegnata a sostegno delle donne, che presenta il documentario “Figlie di Kabul”.

Andaras nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi. Il festival è dedicato proprio a tutti coloro per i quali girare intorno al mondo, conoscere terre e genti lontane, è la via più breve per giungere a sé stessi.

 

Il festival si tiene a Fluminimaggiore, tra il mare e la montagna della costa a Sud- Ovest della Sardegna, la più suggestiva e selvaggia dell’isola, un tempo terra di miniere e di pastori e oggi paese a rischio spopolamento ma al centro di un nuovo ed innovativo progetto delle amministrazioni locali: diventare un Happy village per gli anziani d’Europa, una residenza diffusa di prestigio dedicata alle esigenze dei non più giovanissimi.

 

Una formula ideata da Marco Corrias ex-giornalista e oggi sindaco del paese, che sta ripopolando il borgo con la formula del “villaggio felice” degli over 60: assistenza sanitaria h24, svaghi e comunità.

 

 

Andaras Film Festival è un evento in collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore, Fondazione di Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Parco Geominenario Storico e Ambientale della Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.

Ludovica Mariani

Nessun commento