Agostino Jacurci a Pesaro

0
Agostino Jacurci Mostra Jacurci Vitruvio a Pesaro Foto Luigi Angelucci

Pesaro a Palazzo Mosca presenta fino al 13 ottobre 2019 una mostra di arte contemporanea dal titolo a “Agostino Jacurci Tracing Vitruvio”, un progetto creato all’uopo per i Musei Civici di Pesaro. E’ curata da Marco Smarrelli con la consulenza scientifica di Brunella Paolini.

Agostino Jacurci
Mostra Jacurci Vitruvio Pesaro Foto Lorenzo Palmieri

 

 

Le Marche quest’anno offrono molte mostre, basterà citare quella di Leonardo e Vitruvio a Fano per l’arte antica, alla quale fa da contrappeso in modo decisamente contemporaneo, questa di Pesaro che rifacendosi alla scienza di Vitruvio, presenta molte interessanti coloratissime opere di Agostino Jacurci, arista noto nel mondo soprattutto per i suoi imponenti dipinti murali realizzati per gli spazi pubblici.

 

 

Agostino Jacurci
Mostra Jacurci Vitruvio Pesaro Foto Luigi Angelucci

 

Proprio per questo Agostino Jacurci (1986) a suo modo reinterpretando il De Architectura di Vitruvio, mediante audacissimi colori con capitelli, templi, colonne e altro, realizza una  scenografica esposizione che è un viaggio onirico nel testo di Marco Vitruvio Pollione dell’80-15 A.C. considerato il più importante di tuti i tempi per l’architettura, servito a Leonardo per la stesura del Codice Atlantico, da dove è stato tratto lo studio e il disegno dell’uomo vitruviano.

 

 

Agostino Jacurci
Mostra Jacurci Vitruvio Pesaro Foto Luigi Angelucci

 

 

Questo ha fatto sì che il Comune di Pesaro in collaborazione con l’Ente Olivieri e la Biblioteca e Musei Oliveriani, abbia fatto nascere questa del tutto contemporanea esposizione dal carattere come detto molto scenografico, che oltre alle opere di Jacurci, presenta sotto teche 10 diverse edizioni del De Architectura  provenienti dalla Biblioteca Oliveriana.

 

 

Agostino Jacurci
Mostra Jacurci Vitruvio Pesaro Foto Lorenzo Palmieri

 

 

 

La mostra parte dal cortile di Palazzo Mosca dove sono posizionate installazioni ispirate all’architettura vitruviana, proseguendo poi all’interno del museo seguendo due diverse linee.

 

 

 

Agostino Jacurci
Mostra Jacurci Pesaro Foto Luigi Angelucci

La prima è indirizzata alle raccolte oliveriane messe sotto teche nelle diverse edizioni molto rare e preziose stampate nel Rinascimento, presentate in ordine cronologico e aperte alle pagine di ognuno dei dieci libri dei quali l’opera è contenuta, l’altra una completa panoramica del viaggio onirico di Jacurci la cui ricerca attualmente è indirizzata verso l’antico e sull’impiego del colore nell’architettura e nelle arti plastiche dell’antichità che accompagnano i testi, realizzate con il suo linguaggio artistico e surreale.

Un’esposizione particolarmente innovativa e sperimentale che è molto artisticamente interessante.

Savina Fermi

Nessun commento