Open Secret a Serravezza

0
Palazzo Mediceo Serravezza (Lucca)

Con il titolo “Open Secret” a Serravezza nel Palazzo Mediceo Rachel Lee Hovnanian artista statunitense presenta le sue opere dal 20 luglio 2019 fino al 15 settembre. E’ curata da Annalisa Bugliani.

Rachel Lee Hovnanian
Forepley Installation

 

Nello splendido Palazzo Mediceo di Serravezza(LU) l’artista americana Rachel Lee Hovnanian racconta la sue esperienze presentando una serie di opere tutte dedicate agli effetti che la tecnologia digitale ha avuto e avrà sempre dipiù sulla nostra socialità. La Hovnanian le illustra con le varie tecniche che sono una sua prerogativa, come pittura, scultura, installazione, interattiva, opere su carta e videoarte.

 

 

Rachel Lee Hovnanian
Portrait 1

E’ una sua particolare ricerca sui rapporti tra uomo ed era digitale e come questi rapporti abbiano cambiato il valore personale e la nostra immagine pubblica. E’ una prosecuzione della mostra “Perfect Baby Showroom”, e comprende 14 lavori che mettono in evidenza ironicamente il rapporto tra persone e l’iperconnettività. Tra le opere esposte si possono osservare le serie “Too Good the be True”, l’installazione “Swipe Left, Swipe Right” e il monumentale “Beauty Queen Totem”.

Rachel Lee Installation
Portrait 2

 

Questa grande scultura in marmo di Carrara che tra l’altro ha vinto un concorso, fa intendere come la bellezza è codificata ed sia la pietra di paragone del potere sociale. E ancora “Dinner for two” vede alle estremità di un grande tavolo due individui rappresentati con le loro immagini su uno schermo, passano la grande parte del loro tempo non guardando il cibo, bensì i loro telefoni. L’audio di questa installazione riproduce i suoni di notifica digitale.

 

 

Palazzo Mediceo Serravezza in notturna

Con “Happy Hour”. House of Empty Bottles”” e la scultura “Taped Shut”, mostra la sua crescita in una famiglia dipendente dal digitale dove l’immagine serviva per mostrare la perfezione, Con la videoinstallazione “C.R.E.E.P.S.” racconta invece come offriamo le nostre informazioni personali in cambio del partecipare alla rivoluzione digitale. Rachel Lee Hovnanian ha dichiarato: “Ho realizzato questa mostra per avviare dialoghi complessi sulle relazioni moderne con la tecnologia………”. 

La mostra sarà preceduta da quella che si terrà alla Galleria Poggiali di Pietrasanta anch’essa realizzata in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee e Pechersky Family Foundation.

Anna Camia

Nessun commento